SANT’ELPIDIO A MARE – Se il segreto della felicità è mangiare in compagnia, come certificano numerosi studi, e se da ciò che mettiamo nel piatto e da come lo mangiamo si possono dedurre alcuni tratti della nostra personalità, non potete che provare ad essere tra i pochi che stasera (venerdì 19 luglio) alle ore 20:30 si ritroveranno a qualche chilometro dal mare, tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, alla Locanda dei Matteri, per godere della cena con degustazione di pregiati vini, organizzata da Rosso Gourmet e firmata della chef Barbara Settembri, che grazie a creatività e formazione professionale di alto livello, porta in tavola sapori e odori di tutte le regioni italiane, con abbinamenti unici e ricercati.

Come rivelano alcuni filoni di ricerca di storia, genetica e psicologia, mangiare è molto più di un istinto di sopravvivenza o la soddisfa­zione di una necessità biologica. È parte della cultura di un popolo, della sua strut­tura sociale e della sua storia. Soprat­tutto, è una sorta di presentazione di noi stessi. «Il nostro atteggiamento verso il cibo è importante perché mangiare è forse l’esperienza più coinvolgente della vita: il cibo si incorpo­ra, lo trasformiamo in una parte di noi stessi, e per questo diventa espressione del nostro rapporto con il corpo», spiega Massimo Montanari, docente di Sto­ria medievale e dell’alimentazione all’U­niversità di Bologna.

La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.” affermava Eugène Briffault nel 1846, giornalista, editore e cronista parigino ai tempi di Balzac. Stasera alla Locanda dei Matteri, immersa nel verde della campagna marchigiana, nel comune di Sant’Elpidio a Mare (contrada Fratte 5225 – Bivio Cascinare, info Club Rosso Gourmet tel.: 3515492490) vi troverete al centro di un viaggio sensoriale: il gusto del buono. Niente coloranti o aromi artificiali, solo prodotti italiani e soprattutto marchigiani. Le cene di gruppo fanno bene al corpo e alla psiche. Lo rivela uno studio che certifica quello che gli uomini sanno dalla notte dei tempi: vivere in compagnia rende più felici.