Si è appena  conclusa la 13° edizione del Premio Creativi D.O.C.  istituito e promosso dall’Unione Stilisti Marche, con l’assegnazione di una borsa di studio in denaro ad alcuni giovani fashion designers.

La premiazione dei vincitori è avvenuta lo scorso sabato durante una serata ricca di emozioni che abbiamo denominato Cuore Fashion, presso il Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche, dove si è allestita anche l’esposizione dei progetti del concorso ed una mostra a cura del corso di moda dell’Accademia di Design Poliarte di Ancona. Tra le performances musicali a cura di una straordinaria formazione Jazz che includeva alcuni soci dell’associazione, è avvenuta la proclamazione dei vincitori del Premio Creativi D.O.C.  2017.

Un evento che ha coinvolto tanti protagonisti del mondo della moda. I vincitori del concorso Creativi DOC sono stati selezionati in precedenza, nella sede dell’Associazione a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, da una giuria qualificata composta da 9 fashion designers il cui giudizio è insindacabile. I primi nove elaborati selezionati dalla giuria hanno avuto anche una votazione popolare su facebook che è stata determinante per il 10% sul voto finale di ognuno.

 1° Classificata Premio CREATIVI DOC  2017 con un Progetto di Total Look ispirato a vari sport:

SHARON LORITTO di Torino vince una  borsa di studio offerta da GIARDINI GROUP di Civitanova M.

Menzione di merito a  Valeria Zingaretti di Jesi per un progetto di Pelletteria ispirato a vari sport premiata dal vicepresidente Giuseppe Corvari

Menzione di merito a  Giada Corrina di Sirolo  per progetti di accessori ispirati al motociclismo premiata dal vicepresidente Lauro Scoccia

Menzione di merito a  Bryan Ciarlantini di Porto Sant’Elpidio per un progetto fuori concorso con stampante 3D e partecipazione al Festival della Creatività a P.S.Elpidio, premiato dal socio Paolo Donnari

Menzione di merito a Domiziana Cipolletti di Macerata per progetti fuori concorso di eco-design premiata dal socio Stefano Scoccia.

Inoltre è stato assegnato il Premio Speciale Creativo DOC  ad aziende e a designers che si sono distinti nel campo della moda e del design ed hanno contribuito alla crescita del nostro distretto, quest’anno sono state selezionate:

-Enrico Bracalente – Nero Giardini di Monte San Pietrangeli  (ritira il Premio Fabio Paci responsabile relazioni esterne consegna la pergamena il Vice Presidente Giuseppe Corvari)

-Enrico Paniccià – Giano di Torre San Patrizio  consegna il premio il socio Mario Lauro Scoccia

-Rocco Pistonesi  –  Rocco P. di Torre San Patrizio consegna il premio il socio Simone Scoccia

Doriano Marcucci – Calzolaio, artista, eccellenza marchigiana di Montegranaro  premiato dalla Presidente Annalisa Marcucci

Rosaria Torquati Studio grafico Idea DI Punto com…designer di MonteUrano Premiata dal socio G.B Bottoni

Antonio Zallocco designer di pelletteria di P. Sant’Elpidio – vince una Color box offerta da GIARDINI GROUP consegna il premio Enrico Giardini

Luciano Marinelli grande modellista di calzature di P. Sant’Elpidio premiato dal VicePres. Giuseppe Corvari

L’Associazione  ha assegnato il Premio Creativo DOC ad honorem a:

Giuseppe Valentini modellista di calzature, che ha formato tanti giovani presso la famosa scuola calzaturiera a Sant’Elpidio a Mare. Viveva a Monte Urano, è scomparso lo scorso dicembre. Il figlio Paolo Valentini ritira il premio consegnato dalla Presidente.

Infine è stato presentato il progetto “Sempre di Moda la Solidarietà”, iniziativa dell’Unione Stilisti per raccogliere fondi che verranno devoluti ad alcuni dei comuni più colpiti dall’ultimo sisma attraverso la vendita di una T-shirt sulla pagina facebook appositamente dedicata.

Erano presenti anche i ragazzi che attualmente stanno partecipando al corso per modellista-tecnico cad dell’USM School dell’Unione Stilisti a Villa Baruchello di P. Sant’Elpidio.