2 maggio, ore 21,15 – Auditorium ‘Della Valle’ – via Maria Gioia,

Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare

Una valanga di notizie che faranno ridere, stupire, commuovere, indignare “e altre cose talmente profonde da poter essere espresse solo con un emoij”: questo è ‘Lercio, lo sporco che fa notizia’. Alcuni autori – redattori del sito che in questi ultimi anni ha vinto tutti i maggiori primi dedicati alla satira saranno ospiti dell’Associazione Santa Croce.

Dopo i sei appuntamenti di INCIPIT con lo scrittore Andrea Molesini, il giornalista narratore Federico Buffa, lo storico Franco Cardini, il giornalista Enrico Franceschini, gli storici Michela Ponzani, Massimiliano Griner e, da ultima, la storica ebrea Anna Foa, l’Associazione Santa Croce si è assicurata due ghiotte appendici: un incontro con Lercio e un altro, a chiusura della IIa edizione della rassegna, con il giornalista, documentarista, scrittore e tanto altro Gianni Minà.

Il 2 maggio ci sarà la presentazione del nuovo volume di Lercio (edito da Shockdom) “un libro che, a causa di un ordine restrittivo, non può stare a meno di 4 scaffali di distanza dall’autobiografia di Belen Rodriguez” spiegano gli autori, dando un piccolo saggio di quello che sarà il tenore della serata in cu non mancheranno edizioni speciali del ‘Tg Lercio’. Il libro vanta due ‘illustri’ prefazioni: una del mentore della redazione di Lercio, Daniele Luttazzi; l’altra del fumettista Sio che donato un suo lavoro inedito.

“Dal clickbaiting, bel oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking, in un mondo avvolto dalle tenebre della post verità, solo l’iper verità delle notizie false di Lercio è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio. Seguiteci in un universo parallelo in cui accadono eventi impossibili e scoprirete come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili – dicono di loro stessi gli autori – possono diventare più vere del vero”.

Appuntamento al 2 maggio, ore 21,15, Auditorium ‘Della Valle’ a Casette d’Ete per una serata promossa in collaborazione con il Centro Giovanile Casette e con la libreria ‘Il Gatto con gli Stivali’. Ingresso libero.