CONTO ALLA ROVESCIA PER L’UNICA TAPPA REGIONALE DEL GIRO D’ITALIA ROSA
SANT’ELPIDIO A MARE – Ci siamo quasi: domani – martedì 4 luglio – scoccherà l’ora del passaggio, nel territorio elpidiense, della quinta tappa del Giro d’Italia Rosa, unica tappa per la Regione Marche dell’evento sportivo che, con 24 team partecipanti, coinvolgerà 174 atlete che si misureranno con un percorso tutt’altro che semplice.
Il passaggio del Giro Rosa a Sant’Elpidio a Mare è stato possibile grazie alla collaborazione con l’azienda elpidiense Tecnofilm di Bivio Cascinare davanti alla cui sede si avrà la partenza. Il tracciato, poi interesserà Via Turati, Via Fratte, la strada comunale Santa Lucia, strada Cascinare, strada Elpidiense, via Porta Romana, piazzale Fratelli Cervi, via 8 marzo, via Terracini, la strada “Delle Fratte”, strada Elpidiense, via Cocciari, Piazzale Marconi, viale Marconi, corso Baccio per poi giungere in piazza Matteotti.
Il passaggio delle cicliste comporterà necessariamente delle limitazioni della circolazione stradale in tutte le strade comunali e provinciali interessate nella fascia oraria che va dalle 11.45 alle ore 16.00 del 4 luglio. Nell’arco di tempo indicato, lungo il percorso interessato dalla corsa, il traffico veicolare sarà interdetto a tutti i veicoli fatta eccezione per quelli al seguito della manifestazione sportiva.
“Il passaggio del Giro Rosa è un grande evento per la nostra Città – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e sono certo che la cittadinanza saprà organizzarsi per far fronte ai disagi che, inevitabilmente, la chiusura delle strade interessate dalla corsa comporterà. Ringrazio la Tecnofilm, con la quale si è stretta una positiva collaborazione, che ha permesso di arrivare al raggiungimento di tale importante obiettivo e ringrazio fin da subito tutti gli elpidiensi e tutti gli automobilisti per la pazienza che, ne sono certo, mostreranno nell’affrontare i disagi legati alla limitata circolazione stradale. Per la nostra Città il Giro Rosa rappresenta, oltre che un importante momento di sport, anche una importante vetrina turistica per il nostro territorio. Sarà una tappa dal richiamo nazionale ed internazionale visto che se ne parlerà anche durante una tappa del Tour de France sulla Rai, quando sarà trasmessa la classica cartolina che promuoverà la località che ospita il Giro in quel momento. La Rai accenderà i riflettori sulla nostra Città durante la tappa del Tour de France ed anche, la sera, per un programma ad hoc sulla corsa”.
“La quinta tappa sarà tutta elpidiense – aggiunge l’Assessore allo Sport Matteo Verdecchia – e sarà una cronometro individuale con due strappi molto impegnativi in via Santa Lucia e via dei Cocciari. Quest’ultimo, seppur piuttosto breve, metterà alla prova le atlete con una pendenza superiore al 20% a poche centinaia di metri dal traguardo. Sono certo che gli elpidiensi non faranno mancare il loro sostegno e faranno sentire il loro calore alla cicliste che saranno messe a dura prova dal percorso. Mi auguro anche che tutte le società sportive vogliano partecipare per dare una calorosa accoglienza alle cicliste ed ai loro team. Ringrazio i residenti ed i commercianti del Centro Storico e quelli che si trovano il percorso che hanno provveduto ad addobbare negozi ed abitazioni di rosa: la nostra sarà una calorosa accoglienza per uno spettacolo sportivo che non dimenticheremo”.
In occasione del passaggio del Giro Rosa sarà sospeso il mercato di Campagna Amica così come saranno sospese le colonie estive. Inoltre, in tale occasione, la società Steat ha disposto delle modifiche alle corse delle linee Sant’Elpidio a Mare – Porto Sant’Elpidio e Fermo – Macerata che possono essere verificate chiamando il numero verde 800.630715.
Inoltre,  l’uscita del Trenino Rosso sarà regolare alle ore 16.00 mentre per il Trenino Blu il servizio sarà garantito  fino alle 16.00 con possibilità di uscire anticipatamente alle 11.30.
GIRO ROSA, VAN VLEUTEN STRAVINCE LA CRONOMETRO INDIVIDUALE

Impressionante prestazione della 34enne olandese del Team Orica – Scott nella prova contro il tempo a Sant’Elpidio a Mare (FM), nelle Marche. Annemiek Van Vleuten ha spodestato letteralmente la concorrenza sui 12.7 km del tracciato, che includeva i durissimi strappi di Santa Lucia e soprattutto di Strada Cocciari, 400 metri con punte di pendenza massima vicine al 30%.

Dopo aver perso quasi due minuti nella tappa di ieri a causa del vento, oggi sono viste le grandi doti a crono di Annemiek Van Vleuten, capace di vincere già due prologhi in carriera, nel 2014 a Caserta e l’anno successivo a Lubiana. Il grande sforzo fisico che ha impegnato tutte le atlete nella disciplina contro il tempo è stato enorme, motivo della media piuttosto bassa, intorno ai 30 km/h, così come il distacco maturato dalle principali avversarie dell’atleta “oranje”: 41” per Anna Van der Breggen (seconda, che resta al comando della Classifica Generale) e 1’15 su Elisa Longo Borghini (terza).

La campionessa d’Italia su strada e crono ha ora un minuto di ritardo da Van der Breggen e mantiene 36” su Van Vleuten, che torna sul podio provvisorio assoluto.

Domani si corre la sesta tappa: 116,160 km con partenza ed arrivo a Roseto degli Abruzzi.

RISULTATI 5° TAPPA (SANT’ELPIDIO A MARE, 12.7 KM – CRONO INDIVIDUALE):

1. Annemiek Van Vleuten    25’29”
2. Anna Van der Breggen      +41”
3. Elisa Longo Borghini      +1’15”
4. Amanda Spratt               +1’48”
5. Megan Guarnier             +1’53”

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 5° TAPPA:

1. Anna Van der Breggen       9h02’35”
2. Elisa Longo Borghini               +1’00”
3. Annemiek Van Vleuten            +1’36”
4. Megan Guarnier                      +3’08”
5. Amanda Spratt                        +3’29”

LE MAGLIE DEL 28° GIRO ROSA DOPO LA 5° TAPPA:

Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Floortje Mackaij (Team Sunweb)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)