Il theMicam ci fa rivivere il passato, grazie alla passione di Rosalina Dallago e al suo “Sciuscià Chic”, negozio, anzi, bottega situata vicino alla storica via Veneto romana. E’ lontano il tempo in cui i ragazzi facevano i lustrascarpe per le strade, quell’atmosfera che ispirò De Sica e che per sempre rimane nella nostra memoria con il film “Sciuscià”, ma oggi come allora questo mestiere umile racchiude arte e poesia.

L’amore per le scarpe ha spinto Rosalina Dallago a comprarne sempre di nuove e a dedicare a esse una grande cura fino a che non ha deciso di offrire questa sua sapienza anche agli altri. Oggi il negozio vanta numerosi clienti, persone comuni, turisti ma anche molti VIP.
foto-paparini

foto-paparini-1

“Una cosa ho capito, anche in questo campo ci sono differenze fra uomini e donne: non ho dubbi, gli uomini, le scarpe le curano. Le donne no, non sono di buon esempio, le rompono e le buttano via. L’uomo, invece, ha il piacere di avere una scarpa vissuta ma curata, anche perchè, si sa, è la scarpa che fa il vestito e non viceversa”.

di Jacqueline Paparini