1-Antonelli-Firenze-SS-16La naturale eleganza, senza eccessi, di Antonelli Firenze delinea, ispira, traccia anche la prossima primavera-estate 2016.

Linearità. Semplicità. Minimalismo. Ma soprattutto la presenza di singolari e nuovi accostamenti: quelli tra materiali, tessuti e binomi di colore, in una perfetta “miscellanea” con  tagli,  forme e volumi.

Una scelta di temi differenti caratterizzano la collezione e riconfermano nei capi, quel concetto del “quotidianamente chic” come “plus” indiscusso del marchio fiorentino.

Ecco allora il Gessato Barrè – uno dei temi della stagione –  per top, pantaloni, giacche  o per gli abiti a manica corta, arricchiti da righe orizzontali e da inserti in trama di organza.

Protagonismo degli Stampati sulla seta, con colorati motivi geometrici, per le ampie gonne longuette, gli abiti o top e caban.

La sperimentazione e continua ricerca di Antonelli Firenze sceglie poi la via di creare, nei tessuti e materiali, nuovi e moderni effetti visivi. Così il lino-cotone usato per alcuni caban, pantaloni e abiti, è trattato con sofisticate tecniche da sembrare Denim. Da qui un “Lino ad effetto Denim”, come tema e novità per la prossima estate.


Presenza della Pelle: leggerissima, trattata come un tessuto e a “taglio a vivo”, per giacche corte o i mini-dress. Ma anche il divertente binomio tra colori e materiali, per le tute dal taglio a sigaretta, di seta e con “stacchi” di colore sulla schiena, e realizzate invece sul davanti in fresco di lana.

Camicie dai tagli regolari o con il collo alla coreana, spacchi laterali e colletti bicolore.

Il mix tra la seta tecnica e il fresco-lana è sapientemente usato negli abiti, nei pantaloni e anche nelle tute, che perfettamente sintetizzano la modernità della proposta stilistica.

Per la sera, le forme, i tagli e i volumi dello Smoking maschile, sono tradotti al femminile con le giacche senza maniche dallo scollo profondo a V ad un bottone. E ancora i soprabiti a tre quarti, senza chiusure, sono ripresi sempre dal guardaroba maschile.

Colori: arancio, viola, beige, kaki, nero, bianco, denim.

3-Antonelli-Firenze-SS-16 2-Antonelli-Firenze