SS 2016
COLLEZIONE WOMAN

Mood – Heart è una collezione frutto di un’attenta ricerca dei materiali, delle forme e dei colori. Caratterizzata da un nuovo intreccio e dalla nascita della prima linea di pelletteria

Si chiama “Heart”, Cuore, la nuova collezione SS 2016 di Bruno Parise Italia, una collezione  sentita  e  profonda,  compimento  di  un  lungo percorso  di  ricerca  sia  dei materiali che delle forme che, partendo dal “bocciolo” dell’ultima FW 2016 raggiunge ora il suo pieno perfezionamento.

La collezione che Bruno Parise ha presentato in anteprima a Show&Order (Berlino, Luglio 2015)  e  che  è  capillarmente  presente  in  nuovi mercati  come  UK,  Paesi  Scandinavi, Benelux e Austria, è caratterizzata da forme innovative ma facilmente indossabili che valorizzano al massimo il morbido tessuto che ha decretato negli ultimi anni il successo di questi splendidi manufatti Veneti.

Accanto al classico intreccio tono su tono, per questa stagione vengono proposte due importanti novità: anzitutto un nuovo intreccio definito dallo stesso creatore del marchio Bruno Parise come “Grunge” per il suo gusto vissuto e sportivo, in cui il ruolo del filo di cotone che tesse le sottili strisce di pelle assume un ruolo predominante. Questo nuovo intreccio viene proposto nello specifico nei best seller con le frange (Arianna, Alida, Holly), che grazie ad esso e all’utilizzo di pelli lavate, ovvero trattate in modo tale da trasmettere un gusto vintage, acquistano audacia e innovazione. L’introduzione di questo nuovo intreccio testimonia come l’utilizzo di telai di legno del ‘700 conceda una flessibilità unica nell’utilizzo, garantendo continua innovazione e creatività.

L’affacciarsi in modo più metodico e puntuale a mercati ormai storici per il marchio, come ad esempio il Giappone, ha inoltre stimolato un’attenta e puntuale ricerca sul colore, sia per quanto riguarda i pellami che per quanto riguarda, soprattutto, il filato di cotone. La necessità, infatti, di far risaltare l’eccezionalità di questo telaio, unico nel suo genere, ha condotto la leadership artistica del marchio a concentrarsi non solo all’utilizzo di tonalità inaspettate ma al contempo di tendenza come ad esempio il color Acqua Marina e il color Mango, ma anche di utilizzare per alcuni modelli, un filo multicolore che, grazie alla distribuzione casuale in trama e ordito, crea un effetto mélange riconducibile al famoso bouclé reso celebre da marchi quali Chanel.

Bruno Parise Italia

Bruno Parise Italia tuttavia ha voluto, anche per questa stagione, continuare a giocare anche nelle combinazioni di colore dell’ormai classico intreccio “double”, proponendo di fianco alla classica accoppiata nera e bianco, accostamenti quali testa di moro e mango e acquamarina e blu: questi divertenti intrecci saranno la base non solo del modello Stéphanie, grande successo delle ultime due passate stagioni, ma anche di altri due modelli dalle dimensioni più contenute, che concederanno una vestibilità più semplice e per tutti i giorni.

Oltre alla grande novità del 2016, ovvero la creazione di una linea dedicata interamente all’universo maschile, se ne aggiunge un’altra: a partire dalla  SS2016 infatti Bruno Parise Itala si dedicherà anche alla piccola pelletteria, introducendo, accanto all’ormai classica Bettie,  un  piccolo  beauty  ma  soprattutto  il  primo  portafoglio  del  marchio.  In morbidissima pelle, caratteristica di tutta la produzione, e rigorosamente tessuto a telaio, si distingue per una chiusura a scatto e da una grande capienza: funzionale e pratico ha diversi scomparti per le carte di credito, banconote e una tasca con chiusura zip per le monete. È l’accessorio che non impegna ma personalizza lo stile, e grazie alle linee pulite e minimali è perfetto per ogni età.

La collezione SS2016 di Bruno Parise Italia sembra dunque aver messo in campo tutte le energie possibili, riuscendo a proporre una collezione ancor più completa e sentita, in cui l’artigianalità  si  sposa  a  creatività  e  innovazione  e  in  cui  batte  forte  il  cuore  di  una manualità ormai sempre più rara.

Colori SS 2016

La selezione di colori della SS 2016 si divide in base all’utilizzo delle pelli e degli intrecci usati (classico, double, multicolor, grunge).

Classic

Il classico telaio caratteristico del marchio, assume nuovi toni audaci per la Primavera, includendo oltre ai classici Nero, Testa di Moro, Fango, Bianco, Havana e Blu, colori quali il Nebbia, il Mango, l’Acqua Marina e il nuovo interessantissimo Mandorla.

Double

Le combinazioni disponibili saranno, oltre al classico Nero/Bianco, Testa di Moro/Mango e

Blu/Acqua Marina.

Multicolor

Questo nuovo intreccio utilizza due basi di filato mélange, uno con le nuance del bosco (Wood Yarn – verdone, marrone, giallo, ecc.), uno con le nuance del mare (Sea yarn – blu, acqua marina, verde, ecc.). Ad essi si potranno accostare pellami quali, per la prima tipologia, Mango o Testa di Moro, mentre per la seconda Blu o Acqua Marina.

Grunge

Questo nuovo intreccio nei modelli con le frange, come per quello utilizzato per la collezione man, viene creato partendo dalla pelle lavata che Bruno Parise Italia propone anche per l’universo maschile. Tuttavia è disponibile altresì in tutti i colori con la classica pelle utilizzata dal marchio.

Modelli SS 2016

Fringes Bags

ARIANNA (continuative): questo modello, come tutte le frange, è il DNA portante del marchio ed è presente in collezione dagli esordi di Bruno Parise Italia. Quest’anno, per dare nuova vita al continuativo, è disponibile anche con l’intreccio Grunge (con base di pelle lavata o classica) come tutti i modelli con le frange.

HOLLY (continuative): versione affusolata e ad un unico manico della serie con le frange, questo modello grazie alla forma a sacca si adagia al fianco trasmettendo eleganza e comodità allo stesso tempo. Anch’essa come tutte le borse della linea con le frange presenta i manici realizzati con l’infilatura ed è disponibile in Grunge.

ALIDA (continuative): è la versione più piccola di Arianna, facilmente distinguibile, oltre che per le dimensioni, anche per il fondo rettangolare. Anch’essa è disponibile in Grunge.3_ALIDA_LATOHobo Bags:

DONNA (new): nuovo modello hobo introdotto per la PE 2016, questa borsa si riconduce al modello Etta, best seller dell’AI2015/2016 introducendo I fianchi in pelle liscia ed un elegante manico tubolare che, insieme alla suddivisione in scomparti, fanno di questa borsa un modello classico ma al contempo pratico ed chic.

ETTA (continuative): si tratta di una rivisitazione di un best seller del marchio, Anna, rappresentandone un’evoluzione grazie alla chiusura a lingotto e alla doppia vestibilità a braccio, tramite il manico, e a bandoliera tramite la tracolla.

DIANA (new): l’enorme successo riscosso attraverso le stagioni per I modelli hobo, semi strutturati e morbidissimi, ha suggerito l’introduzione di nuovi modelli in questa linea. Questo modello, nello specifico si caratterizza per un fianco sottile e per una maniglia e un mono-manico piatto.

DIONNE  (continuative):  Grazie  al  fondo  tondo  e  le  pieghe  frontali,  questo  modello valorizza al massimo la morbidezza del telaio pur facendo parte dei semi-strutturati.

DOLLY (new): in questo modello una forma classica come il secchiello riesce ad

acquistare nuovo vigore e interesse grazie allo stesso utilizzo dell’intreccio. La dimensione ridotta e il first price ne garantiscono una facilità nelle vendite.

Shopping Bag:

SISSI (new): nuovissima shopping sfoderata e morbidissima, che si caratterizza per due tasche frontali arricchite dal nuovo intreccio Grunge e per importanti inserti di pelle liscia. Come per l’intreccio Grunge usato nella linea maschile, questo modello è disponibile in tutti i colori della cartella del classico intreccio Bruno Parise Italia.

SOFIA (new): piccolo cestino realizzato inizialmente per il mercato Giapponese ma che grazie al suo first price, sarà molto interessante anche per quei mercati in cui Bruno Parise Italia è già affermato. A differenza del modello Sissi, di cui rappresenta una versione ridotta, le bande frontali presentano l’intreccio classico.

CAROLINA (continuative): versione rivisitata del Mod. Grace Medium, in quanto ne mantiene la larghezza ma vede l’altezza aumentata di 5 cm. Dopo il successo della scorsa FW 2015/2016 nella quale è stata proposta per la prima volta, considerata uno dei modelli di punta della collezione anche grazie alla possibilità di essere realizzata con il nuovo intreccio Multicolor.

CHARLOTTE (new): interessante new entry nella linea delle shopping bags, che quest’anno,  sulla  scia  del  successo  di  Stéphanie  si  arricchisce  di  ben  quattro  nuovi modelli.  Grazie  alla  dimensione  più  contenuta  e  alle  comode  maniglie  sottili,  questo modello rappresenta una nuova visione della shopping per il marchio veneto, ed è disponibile anche in una versione più piccola.

PAULINE (new): lo stesso nome scelto per questa nuova shopping sfoderata suggerisce l’idea  che  si  tratti  di  una  versione  leggeremente  ridotta  di  Charlotte.  Anch’essa  è disponibile in tutte le nuove combinazione colore.

STEPHANIE (continuative): modello continuativo che ha avuto ottimi riscontri nelle ultime stagioni. Quest’anno oltre alla combinazione black/optical white, è disponibile in nuove interessanti varianti, ovvero dark brown/mango e dark blue/acqua marina, dark brown/black. E’ sfoderata ed è fornita di una pochette staccabile, agganciata tramite un elegante strangolino di pelle.

Satchel Bags:MARIE (continuative): modello particolare ma facile, grazie alla sua dimensione. Risulta leggerissima grazie all’anima di alluminio che crea l’effetto rigido sul top e che la fa assomigliare alle vecchie borse da dottore.

ISABELLA (continuative): questo modello, elegante e lineare, è stato un best seller della stagione FW 2015/2016 nella quale per la prima volta si è affrontato il tema delle borse strutturate.

JANIS (continuative): immancabile clutch del marchio, dalla simpatica chiusura con laccio in pelle che da forma al morbido tessuto. E’ disponibile anche nell’intreccio con filato multicolor.16_JANIS_FRONTEMetropolitan Bags

ARETHA (continuative): successo della SS2015 grazie alla suddivisione in tre scomparti. Fa parte dei semi-strutturati.

GEORGIA (continuative): best seller del marchio da ormai 4 stagioni, continua a riscuotere successo grazie all’evidente morbidezza del destrutturato e alla tracolla alta 4 cm. Viene utilizzata anche come bagaglio a mano.

ORLANDO (continuative): questo simpatico modello pur essendo spiccatamente unisex ha aperto  lo  spiraglio  verso  una  linea  prettamente  maschile,  disponibile  a  partire  dalla SS2016 in via definitiva. Le bretelle allungabili e il first price ne fanno un pezzo semplice ed immediato.

CYNDI (new): questo modello rappresenta la maturità del marchio nell’ambito delle cross- body grazie alle forme pulitissime e all’elegante tracolla con “spallaccio”.

BILLIE (continuative): è la tracolla best seller del marchio, in sostituzione al Mod. Julia, che era totalmente  destrutturato. Simpatica e facile grazie alla rigidità, viene arricchita stilisticamente dal lingottino di chiusura.

Piccola pelletteria

KATE (new): per la prima volta Bruno Parise Italia introduce nella sua collezione la piccola pelletteria, a partire da questo funzionale e morbidissimo portafoglio con scompartimenti interni per la moneta e le carte di credito.

JONI (new): pochette utile e divertente che può diventare anche un simpatico beauty.

BETTIE: il classico svuotatasche del marchio viene reintrodotto per la PE2016. Risulta interessante soprattutto se utilizzato in maniera complementare alle ampie shopping bags, in particolar modo se in colori in contrasto, in modo tale da essere facilmente trovabili al loro interno.

 

credits: Bruno Parise Italia, Greta La Rocca – Lorenzo Foti