Francesca Castagnacci Collezione SS16

 

Francesca Castagnacci nasce a Firenze nel 1982. Durante gli anni della formazione, prima all’Istituto d’Arte e poi con una laurea in design d’oreficeria presso la Facoltà di Architettura, vive e studia in Toscana, terra ricca d’arte che segnerà in modo indelebile il suo percorso. L’amore per l’Italia e per la sua terra d’origine non le impedirà di mettersi in viaggio. Dall’Irlanda alla Russia, alla ricerca di nuove fonti d’ispirazione, culture e mondi diversi con cui confrontarsi.

MNN-NudeCoccoArricchita da questo bagaglio Francesca Castagnacci asseconda la sua vena artistica affacciandosi  al  mondo  della  moda,  spinta  dai  precoci  e  importanti  riconoscimenti come la borsa di studi Ferragamo per il master Polimoda e la selezione e vincita di importanti concorsi. I suoi disegni visionari si trasformano in borse e scarpe, oniriche ed evocative, ma al contempo audaci e innovative. La filosofia e la ricerca delle sue creazioni si trasmettono nello stile, che incanta e convince.

L’ispirazione crescente unita al desiderio di mettersi alla prova e alla voglia di osare sono la spinta decisiva per mostrare al pubblico alcuni pezzi della sua collezione. Una sfida che si trasforma ben presto in un traguardo: le creazioni di Francesca catturano rapidamente l’attenzione di chi è alla ricerca di pezzi unici, trasgressivi ma sofisticati.

Un successo che ha preparato il terreno alla nascente società ed al brand Francesca Castagnacci per far conoscere, a chi ama la moda, la sua collezione.

L’incontro di Francesca con varie realtà nel campo della ricerca applicata e dell’industria ha favorito l’interesse da parte di un importante fondo di investimento che ha permesso nel 2014 di dare vita ad un nuovo importante progetto con la nascita ufficiale di Francesca Castagnacci srl.

Il  progetto vede coinvolte competenze del Made in Italy che permettono estrema libertà espressiva con completa possibilità di personalizzazione nella progettazione di accessori metallici e di particolari lavorazioni che portano il prodotto finale all’apice della qualità e della innovazione.


Mood

GDK-BlackStrTutto parte da una suggestione, un sentire, tradotto con schizzi e acquerelli in una storia che guida verso la morfologia ispiratrice. Dalla visione di insieme ai particolari. Ricerca e innovazione, eccellenza ed esclusività stanno alla base della scelta dei materiali delle collezioni di Francesca Castagnacci.

La qualità dell’artigianato italiano unito a materiali innovativi e a dettagli tecnologici ha fatto nascere prodotti originali e dall’alto contenuto emozionale.

Prodotti unici fuori dal comune che esprimono, attraverso forme e volumi, eleganza e stile con particolari che stupiscono e affascinano. Un design essenziale e dai dettagli ricercati per una donna che sa osare con sofisticata eleganza.

Collezione

Ogni  creazione  di  Francesca  Castagnacci  trae  ispirazione  dallo  studio  delle  forme, sintesi di ricerca concettuale e innovazione.

La tensione al contrasto si rivela nelle asimmetrie degli accostamenti: forme e materiali, tonalità decise e colori neutri. Ogni dettaglio è interprete di forti texture e geometrie. Forme nelle forme, gusci da cui emergono materie preziose e inaspettate.

Una ricercatezza espressa in ogni dettaglio, dalla scelta dei pellami e delle stoffe fino alle finiture: l’accessorio metallico, realizzato come un pezzo unico di gioielleria, è personalmente ideato e disegnato da Francesca Castagnacci. L’anello, elemento figurativo del brand, simbolo della costante ricerca della perfezione e della complessità concettuale divenuta forma, si moltiplica e evolve nel particolare stilistico della catena, finitura funzionale e distintiva della collezione.

GDK-LightUna collezione che diventa parte integrante della donna che la indossa. Si avviluppa e avvolge, esaltando l’eleganza del polso e della caviglia. L’esilità e la forza espresse dai dettagli, disegnati da Francesca Castagnacci, racchiuse nelle forme sinuose e audaci delle sue creazioni, rappresentano la donna alla quale il brand si ispira: decisa e forte ma allo steso tempo femminile e ricercata.

L’accessorio   metallico,  attraverso  avanzati  processi  produttivi,  rispetta  i  più  alti standard qualitativi, come l’utilizzo di leghe e trattamenti nickel e piombo free.

La scelta dei materiali accosta pellami di finissima qualità a elementi pregiati e talvolta inconsueti, come pelli di origine ittica e tessuti dalla forte componente tecnologica (contenenti fibre ottiche luminose), accompagnandosi a una costante attività di R&D, elemento peculiare della filosofia del brand.

Ogni  pezzo  della  collezione  Francesca  Castagnacci,  a  garanzia  della  qualità  e  della ricerca  con  cui  è  stato  ideato  e  realizzato,  è  contrassegnato  da  un  TAG elettromagnetico: un’impronta digitale, unica e irriproducibile che, abbinata all’utilizzo dello smartphone, veicola e riproduce contenuti mirati tramite tecnologia NFC e garantisce l’autenticità dell’oggetto.

Il  progetto  prevede  ampio  respiro  e  possibilità  di  mantenere  un  costante  livello  di qualità e di assortimento nella proposta del brand.
GDK-NudeCocco GNK-BlackBubble WVE-Light---Copia WVE-NudeLight

 

 

Check Also

L’autunno-inverno di PittaRosso è una passeggiata fashion

PittaRosso, con la sua nuova collezione Fall/Winter 2017-18 risponde al desiderio di essere fashion e …