UN ITALIANO DA DIOR : ASSUNTO FRANCESCO RUSSO!

È ufficiale! Sarà l’italianissimo Francesco Russo a dirigere le collezioni di calzature a partire dall’autunno-inverno 2013-2014. La notizia era stata anticipata dal “Women’s Wear Daily”, ma ora la maison Dior (gruppo LVMH) ha confermato ufficialmente di averlo assunto.

Il designer aveva lasciato la direzione artistica di Sergio Rossi nel marzo 2013, dopo 5 anni trascorsi a lavorare nello studio stilistico dell’azienda di prodotti di lusso del gruppo Kering (ex PPR).

Ma conosciamo un pò meglio questo personaggio: formatosi nel rinomato Istituto Marangoni di Milano, Francesco Russo si è in seguito costruito una carriera da Costume National, Miu Miu e Yves Saint Laurent, prima di approdare nel marchio di footwear di lusso Sergio Rossi. Nello scorso settembre, Russo ha anche aperto a Parigi un atelier, in rue de Valois, per guidare il lancio della prima linea di calzature che porta il suo nome! Che dire..un vero talento che oltre ad aver avuto tanta fortuna ha anche un forte spirito imprenditoriale!

Inoltre possiamo dire che non sorprende che sia l’accessorio l’oggetto di un’attenzione molto particolare tra i giganti del settore del lusso. La direzione artistico-stilistica degli accessori necessita di essere sia rafforzata che pubblicizzata mediaticamente, come ha fatto soprattutto Louis Vuitton, che il 1° ottobre scorso ha accolto tra le sue fila Darren Spaziani, l’uomo che ha creato il successo del bestseller di Proenza Shouler, la famosa borsa “PS1”.

di Roberta Spadoni

Check Also

Vladimiro Gioia Fall Winter 2017/2018

Sofisticata e misteriosa, la donna Vladimiro Gioia per l’Autunno/Inverno 2017/2018 è un inno alla femminilità …