E’ DI MODA IL DOLCEVITA!

20131127_moda_W001_0001In queste giornate, tutt’altro che calde, le più freddolose  saranno felici di quanto sto per dire… Il dolcevita è tornato di moda! Proprio così care… il migliore amico dell’inverno finalmente non è più riservato alla vostra tenuta casalinga, anzi è tornato sulle passerelle e nei negozi! Questo capo pratico ha soprattutto il vantaggio di tenere al calduccio una della parti più delicate del nostro corpo, ed ora che anche la moda lo approva non abbiamo più ragioni per non indossarne uno.

Ne esistono di tutti i tipi, tessuti e colori: i modelli vanno dal classico maglione di lana alle versioni più nuove e divertenti da indossare. Con un paio di jeans o con una calda gonna il maglione a dolcevita è perfetto, ma per essere più fashion sceglietene uno che arrivi come lunghezza almeno sotto i fianchi. Provate questo modello anche con dei leggings neri o di finta pelle.

Il dolcevita di tessuto più fine ed aderentissimo è perfetto invece per sbucare da sotto le camicie o da sotto vestitini più o meno scollati.

Quando questo capo è aderente e di maglia spessa si porta anche da solo però se infilato dentro gonne o pantaloni.

Protagonisti della moda invernale sono i dolcevita con tessuti dalle stampe geometriche o colori che vanno dal classico nero e grigio fino a colori più accesi e vivaci. Più di moda è la versione corta del dolcevita che lascia scoperta la pancia abbinandosi perfettamente a gonne e pantaloni a vita altissima.

Il dolcevita è un maglione con un collo alto e risvoltato. Con lo stesso termine si indicano anche altri tipi di indumenti che presentano la stessa particolarità del collo. Il dolcevita copre completamente il collo risvoltandosi su stesso ed è diverso dal lupetto che ha invece il collo che termina a metà. Il dolcevita è utilizzato principalmente per un look casual e sportivo. Inizialmente era un capo maschile da lavoro e poi divenne unisex con il femminismo. Questo nome gli è stato dato grazie  a Marcello Mastroianni che lo indossava nel film La dolce vita di Federico Fellini.

 

di Jacqueline Paparini

 

Check Also

MILANO MODA DONNA: Malloni Black F/W 2016/17

Dall’influenza  del mondo orientale, in particolar modo dalle ispirazioni provenienti dall’altopiano siberiano, nasce un nuovo …