La parola d’ordine della sposa sempre protagonista delle sfilate parigine? stupire! Sontuosa e imponente o sportiva e casual, le proposte per la sposa sono sempre tanto attese dalla stampa e perchè no,da noi sognatrici! Le grandi firme della moda chiudono la loro passerella con il classico abito bianco, spesso reinterpretato in modo molto lontano dai canoni classici…e questo non fà che aumentarne il suo fascino immortale!

Interessantissima ed originale l’idea di Stéphane Rolland che si diverte a sovvertire gli schemi tradizionali e propone un abito imponente, color oro, che racconta una storia! “Mi diverto sempre a creare una sposa, così si può vedere un altro aspetto della varietà. Siamo stati ispirati dal tramonto: l’idea della sfilata è che la sposa arriva come l’alba, poi si muove come una nuvola” spiega lo stilista.

Rolland-HC-RS14-0575_oggetto_sfilata_430x620

 

 

Per lo stilista libanese Elie Saab, sognatore ed eclettico, l’abito è sontuoso e ricoperto di fiori ricamati.”La sposa in questa collezione è coperta di petali di rosa: le persone hanno bisogno profondità e leggerezza, come in un sogno” spiega.

 

elie-saab-couture-spring-2014-31

 

Una visione romantica che contrasta con quella di Chanel: per la maison francese sfila un abito bianco trasparente e luminoso, abbinato a un paio di sneakers.”Siamo nel 2014 e possiamo permetterci fare molte cose – dice Karl Lagerfeld – mi piace che le ragazze mostrino lo stesso fascino con abiti da 200mila euro o indossando un paio di Adidas“. L’effetto stupore è garantito.

Karl-Lagerfeld-Cara-Delevingne-abito-sposa-2014-Chanel-Haute-Couture3

Davanti agli occhi dei presenti si è presentata una grandissima corona di piume, un abito bianco, trasparente, con velo e strascico: così Cara Delevingne è stata trasformata da Karl Lagerfeld in una splendida sposa vestita Chanel. Così la modella britannica ha sfilato sulla passerella parigina, per un finale di sfilata davvero entusiasmante.

Karl-Lagerfeld-Cara-Delevingne-abito-sposa-2014-Chanel-Haute-Couture1

 

Una sposa giovane e fuori dagli schemi, assolutamente  anticonvenzionale quella presentata da Chanel facendo sfilare Cara Delevigne. La modella indossava infatti scarpe da ginnastica, comode ma assolutamente inusuali per una settimana dell’Alta Moda e ancor di più per un matrimonio con un abito realizzato da un brand così celebre. Anche il make-up e l’acconciatura della Delevingne hanno stupito il pubblico: un eyeliner marcatisismo, glitter azzurri e capelli cotonati incastrati tra decine di piume bianche ed appariscenti.

Cara è una delle modelle preferite sia dalla maison francese che dallo stesso direttore creativo Karl Lagerfeld. La modella bionda britannica incarna perfettamente lo spirito della collezione p/e 2014 presentata all’interno del Grand Palais di Parigi: giovane, sportiva, fresca e audace.

Karl-Lagerfeld-Cara-Delevingne-abito-sposa-2014-Chanel-Haute-Couture

 

di Roberta Spadoni