Il quattro volte campione del mondo Max Biaggi ha portato l’Energica Ego Corsa per un giro al Mugello, in un fine settimana importante per la Coppa del mondo FIM Enel MotoE ™
Altre basi per il debutto della Coppa del Mondo FEL Enel MotoE ™, che inizia nel 2019
Il debutto della Coppa del mondo FIM Enel MotoE ™ si sta avvicinando all’orizzonte e nelle pittoresche colline della Toscana al Mugello, altre basi per la nuova Coppa sono state presentate in un secondo briefing per i rappresentanti delle squadre che prenderanno parte a la stagione inaugurale. Questo secondo comitato, dopo il primo evento inaugurale della stagione in Qatar, ha visto la guida del direttore esecutivo della Coppa Nicolas Goubert, l’amministratore delegato di Dorna Sports, Pau Serracanta, il direttore tecnico Corrado Cecchineli, il direttore sportivo Carlos Ezpeleta e l’amministratore delegato dell’IRTA Mike Trimby.
La prima conferma della riunione è che Ajo Motorsport gareggerà in Coppa, unendosi ai già confermati team MotoE ™ di Tech 3 Racing, LCR Team, Marc VDS Racing Team, Pramac Racing, Angel Nieto Team, Esponsorama Avintia Racing, Gresini Corse, Pons Racing, Dynavolt GP intatto e SIC58 Squadra Corse. I team della classe MotoGP ™ avranno due corridori, mentre i team Moto2 ™ e Moto3 ™ avranno una sola voce. Ai team è stato inoltre presentato il processo per selezionare e nominare i piloti MotoE ™, che sarà la procedura standard del comitato di selezione per le altre classi del campionato mondiale MotoGP ™.
Un programma provvisorio per i weekend di gara è stato anche un punto chiave di discussione, e si è convenuto che ci sarebbero state due sessioni di prove libere di 30 minuti il ​​venerdì, tenute a circa quattro ore di distanza, prima di una sessione di qualificazione E-Pole di sabato. La gara è programmata per domenica al fine di fornire una produzione TV completa e garantire che gli spettatori saranno a bordo pista, con MotoE ™ che si terrà dopo Warm Ups come prima gara della giornata.
Anche il programma di test dell’Energica Ego Corsa 2019 è stato aggiornato e il primo Test ufficiale è stato confermato, che si terrà a fine novembre nel Circuito di Jerez-Angel Nieto.
Dal punto di vista tecnico, è stato stabilito il numero di pneumatici forniti da Official Tyre Supplier Michelin ad ogni evento. Alle squadre sarà permesso di usare quattro pneumatici slick anteriori e cinque posteriori e tre anteriori e quattro posteriori rain, con una singola specifica di ciascuna fornita per ogni Grand Prix. Inoltre, le singole funzionalità di datalogging sono state presentate ai team durante la riunione e il fornitore sarà annunciato a breve. È stata fornita anche una lista di parti, e le squadre hanno ricevuto una spiegazione dei set-up e degli aggiustamenti con i quali i piloti saranno in grado di giocare.
È stato inoltre predisposto un piano provvisorio per l’installazione dell’E-paddock, incluso il sistema di ricarica per moto fornito da Enel. Inoltre, gli slot per il programma di allenamento di Energica per il personale di squadra che lavorerà sulle moto sono stati confermati a settembre e ottobre.
di Giordano Cimadamore