IL TUBINO NERO? DA SEMPRE PROTAGONISTA DI OGNI BUON GUARDAROBA

sempre di moda, elegante ma adatto ad ogni occasione e ad ogni donna.

 

90 anni e non dimostrarli! Il tubino nero è presente da decenni in tutti i guardaroba, sempre di moda, elegante ma adatto ad ogni occasione e ad ogni donna.

Per chi ha i fianchi larghi l’abito dovrà catturare l’attenzione in alto con dettagli appariscenti o con le spalle strutturate ed importanti; se  ha il busto grosso, basterà creare volume in basso con una gonna più ampia. Chi non ha molto seno cercherà un modello che abbia una cucitura sotto il seno, per chi non è molto alta, meglio puntare su un abito corto, che slanci un po’; per chi ha qualche chilo in più  meglio mimetizzare i difetti con qualche ruches  ed evitare tessuti troppo lisci.

Qualsiasi tubino faccia al caso vostro però, ricordate che ha delle regole ben precise di abbinamento. Va bene il  tubino di giorno, in ufficio, solo se indossato con calze scure e spalle coperte, niente tacchi a spillo e perle, concessi solo di sera come i tessuti lucenti, pizzi e ricami. Mai indossare il tubino con i leggins né con il piumino. Seguendo queste semplici regole, il tubino diventa un capo adatto per ogni occasione, protagonista indiscusso del nostro guardaroba e sempre di moda! Non poteva certamente mancare sulle passerelle autunno-inverno 2013-2014.

Il tubino nero spopola nel clima d’austerity della Grande Depressione, indossato da donne comuni e dive,  grazie alla linea semplice e scivolata e per la morbidezza del tessuto. Nel 1961 diventa un’icona, indosso a Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”. Negli anni delle contestazioni e dei movimenti femministi le donne indossano abiti colorati o meno femminili, rubando per un pò la scena al tubino. Negli anni ’80 però si riscopre la femminilità, e il tubino diventa anche divisa da lavoro. Da lì il tubino ricompare sui red carpet hollywoodiani  e ancora oggi è uno degli abiti preferiti dalle star… e noi donne comuni non possiamo che  sognare di essere delle dive, sentendoci eleganti, femminili e sempre alla moda… con un bel tubino nero ovviamente!

di Jacqueline Paparini

Check Also

Casual chic

  Uno stile che combina la comodità del casual alla sofisticatezza ed all’eleganza? Il casual …