1010Le scarpe da sposa hanno un ruolo importante per completare l’abbigliamento nuziale perfetto: tutte le sposine vorrebbero fare la scelta giusta e soprattutto non troppo scomoda! Non importa che siano basse, alte, con o senza plateau, oltre a corrispondere ai desideri delle spose, devono essere pratiche considerando i poveri  piedi  che dovranno sopravvivere alla lunga giornata del matrimonio. Questo però non vuole dire dover rinunciare a qualcosa di glamour ed originale. Sono tanti, infatti, gli stilisti che si sbizzarriscono nel creare modelli sempre alla moda e adatti ai diversi stili e gusti, ma se non si riuscisse a trovare la scarpe da sposa perfettamente adatta al colore dell’abito, basterà rivolgersi ad un artigiano che possa realizzare un modello perfettamente adatto alle esigenze di ciascuna sposa.
Secondo la tradizione si dovrebbero indossare scarpe da sposa rigorosamente chiuse, ecco perchè i modelli più scelti da sempre sono le décolleté e le chanel.
Le spose dei mesi estivi, però, sopratutto quelle più giovani, da anni preferiscono sandali gioiello o comunque dal tacco vertiginoso. I sandali, in realtà, andrebbero indossati con calze velatissime e senza cuciture… però ogni sposa è libera di fare come vuole durante il proprio grande giorno! In ogni caso, sia che si scelgano scarpe da sposa chiuse o sandali, l’importante è che le calzature siano almeno dello stesso colore dell’abito nuziale. Le spose dovranno scegliere anche il tacco più adatto dato che gli stilisti creano scarpe nuziali per tutti i gusti! Generalmente il tacco da sposa è alto 6 cm, ma va scelto attentamente in base alla propria abilità nel camminare sui tacchi e a seconda della statura del partner. Non è consigliabile né un tacco eccessivamente alto, che potrebbe risultare fuori luogo o addirittura volgare, ma neppure una scarpa senza tacco che potrebbe far perdere eleganza alla sposa.
La ricerca della “scarpetta” sarà più facile per le spose marchigiane , dato che la nostra regione, terra di colline, mare, poesia e lirica, è piena di aziende calzaturiere famose in tutto il mondo. 2014-scarpe-da-sposa-Loriblu-sandalo-600x335
Un esempio ne è Loriblu, famosa anche a livello internazionale. Pizzo, raso e capretto sono solo alcuni dei materiali e tessuti pregiati utilizzati dal noto marchio nella sua produzione Made in Italy. Non passano mai inosservate le famose calzature impreziosite da lucenti elementi Swarovski… e quale evento se non quello del giorno del matrimonio per brillare anche con le scarpe da sposa?  La collezione Sposa 2014 è sia classica che innovativa, fresca, romantica e sensuale, con un’effervescente pizzico di ironia.
Da non sottovalutare il marchio “Lino Torresi” by Reportage che presenta nelle sue collezioni scarpe da cerimonia eleganti e di altissima qualità. L’azienda punta a conservare l’amore e la dedizione della lavorazione fatta a mano, senza rinunciare alle nuove tendenze.
Guardando più in là della nostra regione spicca il nome di un’altra azienda: Nugnes Donna. Il punto di forza del marchio è nello stile e nella qualitá delle realizzazioni, oltre all’esperienza nel settore della moda da oltre 30 anni. Le collezioni interpretano le varie realtá del mercato, della cultura e delle attese del pubblico. Ogni stagione le collezioni, presentano proposte stimolanti per qualitá, stile, e varietá. La scelta accurata del pellame, il confort, ma in particolar modo l’estrema eleganza e la raffinatezza delle calzature. fanno conoscere Nugnes Sposa sulla scena della moda italiana, ma anche quella internazionale.6
Care sposine  non fate una scelta affrettata… per un matrimonio perfetto pretendete la “scarpetta” perfetta! Avete l’imbarazzo della scelta!

 

di Jacqueline Paparini