Villa Bonaparte di Porto San Giorgio aprirà le sue porte a Bollicine Marchigiane, l’evento dedicato agli spumanti marchigiani ideato dall’Associazione Italiana Sommelier Marche assieme all’associazione culturale Luce e Sentieri. Due giornate, il 10 e l’11 Giugno colme di degustazioni e cultura enologica insieme a oltre quaranta aziende marchigiane.

Stefano Isidori, presidente dell’Ais Marche ha voluto presentare così l’edizione di quest’anno:

“Dedicheremo due giorni a far conoscere al pubblico gli spumanti made in Marche, forse non così conosciuti come meriterebbero al di fuori dei confini regionali. Le bollicine nelle Marche sono sempre state fatte: già dai primi anni del ‘900 erano diffusi spumanti naturali nell’anconetano”.

A fargli da eco è stato il sommelier Giacomo De Angelis:

“Con Bollicine Marchigiane, l’obiettivo è dare ancora una volta la possibilità al pubblico di incontrare le cantine produttrici e indirizzare verso una scelta consapevole. Vorremmo, dunque, che sempre più persone scelgano e apprezzino i nostri vini spumanti tipici, non inferiori a nessuno per qualità”.

Nella Villa sarà possibile trovare diversi stand che faranno assaggiare vini di ogni tipo. Inoltre, ognuna delle due giornate presenterà un incontro tematico aperto a tutti i visitatori. Sabato alle ore 17.45 l’azienda Moncaro ci farà scoprire tutti i segreti del suo spumante Madreperla.

La giornata di Domenica, invece, una degustazione guidata di cinque spumanti ci permetterà di realizzare un viaggio nella regione del Picchio.

Questa full immersion nel mondo del vino verrà ovviamente arricchita dalla location: Villa Bonaparte è una costruzione in stile neoclassico ricca di affreschi e arredata con mobili d’epoca che rievocheranno quell’atmosfera del periodo napoleonico.

Un evento che delizierà il nostro gusto ma anche i nostri occhi.

Arianna Fioretti