Febbraio è il mese di Gioacchino Rossini, il compositore di Pesaro che festeggia il suo compleanno solo negli anni bisestili, il 29 febbraio. Per questo motivo, la Capitale italiana della Cultura 2024 ha organizzato una grande festa intitolata Buon compleanno Rossini, una rassegna di 18 appuntamenti che si svolgeranno dal 18 febbraio al 7 marzo.
Queste settimane rossiniane coinvolgeranno diversi luoghi della città di Pesaro, mettendo al centro la vita e le opere del festeggiato.
9 concerti in programma, con artisti affermati e giovani leve che saliranno sul palcoscenico per riportare il repertorio di Rossini e non solo, compresi anche i giovani musicisti del Conservatorio della città e gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
Non solo musica: gli appuntamenti comprendono anche il mondo della cucina, con gli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri che parteciperanno alla competizione Gioacchino Rossini, Grand Gourmet, che occuperà tutta la giornata di giovedì 7 marzo.
L’evento avrà un occhio di riguardo anche per i più piccoli, con attività laboratoriali e visite guidate nei posti rossiniani. Tra queste, la passeggiata sonora presso i Musei Civici con Anthony Di Furia e quella nei luoghi segreti del Teatro Rossini che si svolgeranno domenica 3 marzo.
Il giorno del compleanno, il 29 febbraio, Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi apriranno le porte a tutti i visitatori con un ingresso gratuito.
Insomma, grandi festeggiamenti sono previsti per un compleanno che nessuno dimenticherà. È il caso di scriverlo: buon compleanno, Maestro Rossini!
Arianna Fioretti