Torna il World Wide Instameet nelle Marche, gioco di ruolo che rientra nell’ambito dell’iniziativa #invasionidigitali. Domenica 24 aprile alle ore 16.00 appuntamento a Sant’Elpidio a Mare per #gameofphones, iniziativa organizzata da Instagramers Fermo in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare e Sistema Museo.
Sant’Elpidio a Mare è uno degli oltre mille luoghi invasi in Italia e nel mondo, con un gran numero di persone coinvolte nelle #invasionidigitali: un progetto nato nel 2013, giunto alla quarta edizione  e che oggi è divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il  leitmotiv di quest’anno sarà “People + Culture + Sharing = Happiness” ossia felicità intesa come condivisione della cultura.
L’approccio alle tecnologie è cambiato radicalmente negli ultimi anni grazie soprattutto alla facilità di utilizzo ed ai costi accessibili. Un approccio nuovo avvenuto soprattutto grazie ai dispositivi mobili e alla diffusione dell’utilizzo della rete in mobilità. Oggi le persone hanno una dimestichezza pressoché totale con questi dispositivi e con i social media che hanno consentito di condividere hic et nunc un pensiero, un’attività, un’emozione, un’esperienza, così la visita ad  un museo, l’osservazione di un’opera d’arte, persino un selfie, vengono non solo immortalati ma condivisi sul momento. E quella condivisione non è soltanto la compartecipazione ad una esperienza, ad una emozione ma diviene un tramite – visuale – di passaparola digitale per il museo.
Anche per il 2016 l’invito è quello di invadere i luoghi di cultura armati di fotocamere, videocamere, smartphone o tablet e condividendo l’esperienza sui social network.
A Sant’Elpidio a Mare, sulle orme dei templari, si partirà dalla torre Gerosolimitana in Piazza Matteotti, divisi in squadre per andare a caccia di simboli ed enigmi nascosti nella torre e nel centro storico di Sant’Elpidio a Mare, fotografandone i dettagli e risolvendo tanti indovinelli. Inizia il conto alla rovescia per la grande sfida. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico.
“Anche quest’anno Sant’Elpidio a Mare si mette in vetrina sfruttando le potenzialità della rete – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del patrimonio culturale. Le nuove tecnologie vantano altissime potenzialità e la cultura può indubbiamente trarne vantaggio grazie ad iniziative come quella di domenica prossima”.
Senza titolo-1