Proseguono i viaggi internazionali di Expo Riva Schuh & Gardabags per rimanere sempre aggiornati sull’andamento dei mercati di calzature e accessori e, così, essere sempre più e meglio vicini agli stakeholders del settore. Lo scopo è offrire a Riva del Garda un’esperienza di business e relazioni centrata sulle reali esigenze del settore.
‘Expo Riva Schuh & Gardabags Around the World’ significa costruire o rafforzare relazioni durature con gli attori protagonisti degli scambi commerciali di calzature e borse in tutto il mondo.
Aprile e maggio sono stati dedicati alle visite in Cina e Stati Uniti. Nel più importante paese al mondo per la produzione di calzature e accessori, che partecipa con una delegazione di quasi 300 espositori a Expo Riva Schuh & Gardabags, tanti gli incontri istituzionali e le visite che hanno messo in luce un ulteriore sviluppo del paese asiatico verso l’automazione, la robotica, lo sviluppo di software integrati tesi a rendere sempre più efficiente la produzione,  la distribuzione e la strutturazione di una filiera completa di tutti i servizi connessi e necessari.
Negli USA, mercato cruciale per i consumi calzaturieri, si è rinforzato il legame con l’Associazione locale dei distributori, ormai presenza fissa nella fiera rivana, e approfondito il progetto attivato nel 2023 con Soles4Souls finalizzato a promuovere una sempre più diffusa attenzione del settore verso i temi della sostenibilità sociale d’impresa.

Dopo aver visitato il Portogallo il mese scorso e il Brasile a novembre 2023, dove GianPaola Pedretti, Exhibition Manager della manifestazione, tornerà in qualità di speaker in uno dei panel organizzati per la 26esima edizione del FORO LATINOAMERICANO DE CALZADO, il mese di maggio è stato dedicato a Cina e Stati Uniti.

“Prima di tutto – esordisce Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi – voglio manifestare la vicinanza di tutto lo staff di Expo Riva Schuh & Gardabags agli amici brasiliani del Rio Grande do Sul che stanno vivendo un momento drammatico a causa della tragedia climatica che si è abbattuta sul territorio. Quel distretto rappresenta il 24% della produzione calzaturiera brasiliana e lì hanno sede tante aziende che ben conosciamo. Faremo quanto possibile per aiutarli a superare questa tremenda crisi”.


CINA

La delegazione di Expo Riva Schuh & Gardabags, che fino al 2019, prima della pandemia, era solita visitare con regolarità la Cina, è tornata a esplorare, con una nutrita delegazione, il panorama calzaturiero del più grande produttore internazionale di calzature.
Era tanta la curiosità di osservare i cambiamenti di questi ultimi anni e incontrare nuovamente i tanti protagonisti del settore con cui da tempo la fiera intrattiene più che ottime relazioni.

Le visite ai distretti produttivi di Shiling, Pinghu, Guangzhou, Wenzhou con Lucheng e Weling, così come alle fiere di Canton e Wenzhou sono risultate molto interessanti.
“Ci ha colpito il livello di avanzamento tecnologico, servizi e produzione delle aziende, anche grazie a un lungimirante supporto del governo, in particolare nella regione di Wenzhou e nel distretto di Weling, specializzato nella calzatura da bambino”, ha sottolineato Albarelli.

Di grande impatto l’organizzazione della ‘Cittadella della Calzatura’ di Wenzhou, una location studiata nei minimi dettagli per favorire lo sviluppo, la produzione e il commercio del prodotto scarpa. Centri di ricerca e tecnologici, spazi dedicati ai designer per lo sviluppo delle collezioni, centri per l’approvvigionamento dei materiali e centri logistici, show-room, alberghi per ospitare i compratori e abitazioni per i lavoratori, un porto e una dogana dedicati, nonché una fiera specializzata. “Lo Stato ha messo a disposizione dell’industria calzaturiera cinese una filiera completa di tutti i suoi anelli e servizi. Un luogo dove sono state ricreate le condizioni ideali per il business della calzatura”.

Proprio al Sindaco di Wenzhou la delegazione di Expo Riva Schuh & Gardabags e la Direttrice Albarelli, hanno rinnovato l’invito del Sindaco di Riva del Garda Cristina Santi a visitare nuovamente la fiera in una delle prossime edizioni.

La visita ad alcune importanti aziende locali di scarpe, borse, valigeria e cinture ha evidenziato uno scenario produttivo in forte evoluzione soprattutto attraverso l’adozione di sistemi sempre più automatizzati e robotizzati e grazie a un’integrazione profonda dei software sull’intera linea di produzione. Sistemi che garantiscono una miglior efficienza oltre che la realizzazione di migliori condizioni lavorative e una gestione ottimizzata di ordini, magazzino e logistica.

Tanti gli incontri anche durante i giorni dedicati alla fiera di Canton, un evento che colpisce per dimensioni e ricchezza di offerta. Lo staff di Expo Riva Schuh & Gardabags ha incontrato gli organizzatori della manifestazione, il CFTC – China Foreign Trade Centre, e Suilong Liu, presidente della Association of Guangdong Shoes Manufacturers.

USA
Expo Riva Schuh & Gardabags non ha fatto mancare la sua presenza a quello che è ormai diventato un appuntamento fisso per la manifestazione rivana, il Forum Annuale della NSRA – National Shoe Retailers Association.
Ne spiega l’importanza GianPaola Pedretti: “Per noi è cruciale presidiare il mercato statunitense che rappresenta la seconda piazza più importante in termine di consumi (15,9% degli acquisti a livello internazionale nel 2023). La collaborazione con NSRA, che dura ormai da qualche anno e che porta a ogni edizione della nostra fiera una delegazione di distributori e compratori, è molto importante per garantire il livello di scambi commerciali internazionali che vogliamo offrire con la nostra piattaforma di business”.

La trasferta negli USA è stata anche l’occasione perfetta per incontrare Soles4Souls, l’associazione no-profit che trasforma le scarpe e gli indumenti non utilizzati in opportunità, evitando che vadano sprecati, fornendo assistenza, creando posti di lavoro e aiutando le persone a spezzare il ciclo della povertà.
Expo Riva Schuh & Gardabags collabora con i loro progetti dal 2023 puntando a sensibilizzare espositori e visitatori sul tema del riutilizzo delle calzature in buono stato e l’importanza di farne dono a paesi e comunità più bisognose. Un impegno a valorizzare la sostenibilità sociale d’impresa e quelle aziende capaci di sprecare sempre meno convertendo la sovrapproduzione, per esempio, in aiuti per chi è in difficoltà.

COSA SUCCEDE ORA
Se pensate che il prossimo appuntamento per Expo Riva Schuh & Gardabags sia quello con la 101esima edizione dal 15 al 18 giugno, vi sbagliate.
Expo Riva Schuh & Gardabags Around the World non si ferma e le prossime tappe vedono ancora protagonista il Brasile.