L’auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete si è rivelato fin troppo piccolo per contenere l’incredibile massa di persone arrivate da tutta la provincia e da tutta la regione per assistere all’incontro con il ‘narratore’ Federico Buffa, organizzato dall’Associazione Santa Croce nell’ambito della rassegna INCIPIT. La sala si è riempita con largo anticipo per cui all’arrivo di Buffa, ogni posto era già occupato ed è bastato che qualcuno si accorgesse della sua entrata per far scoppiare un applauso fragoroso tutto per lui. La chiacchierata, perché questo è stato più che una intervista, condotta in maniera impeccabile dal giornalista Raffaele Vitali (direttore del quotidiano online laprovinciadifermo.com) è andata avanti per quasi due ore, tra aneddoti, commenti, rivelazioni, qualche sorso di tanto in tanto di un vino rosso che l’ospite ha mostrato di gradire particolarmente, e improvvise performances tra il pubblico di un Buffa in grande spolvero, che non ha lesinato battute, simpatia, ma anche seri spunti di riflessione, con quel suo modo di raccontare e di porsi che ha definitivamente conquistato la folla presente. Una serata di altissimo livello per i tanti temi trattati, spaziando dal basket, al pugilato, al calcio, alla storia di Buffa, alla storia americana contemporanea, all’educazione linguistica dei giovani di oggi.

Buffa è stato un assoluto mattatore che, alla fine, ha stretto mani, fatto foto, firmato autografi a tutti quanti gli si avvicinavano. Una serata straordinaria terminata a mezzanotte quando l’auditorium è tornato nuovamente silenzio e deserto.

Lo sarà solo per pochi giorni. Lunedì, alle ore 21,15, altro ospite di lusso che è riuscita ad assicurarsi l’associazione Santa Croce per INCIPIT: lo storico Franco Cardini.

La rassegna è resa possibile grazie alla collaborazione ormai ampiamente consolidata e rodata con il Centro Giovanile Casette, la Libreria Il Gatto con gli stivali di Porto Sant’Elpidio e le Grafiche Fioroni.