La primavera e l’estate 2016 di Giovanni Fabiani saranno, in tutti i sensi, la “bella stagione” per il clima e l’atmosfera di serenità e distensione che lo stile Giovanni Fabiani sembra evocare e suggerire, e per celebrare la bellezza di donne icone del cinema italiano: vere e proprie dive come Virna Lisi, Monica Vitti, Silvana Mangano e Claudia Cardinale. La collezione inneggia a un’eleganza innata trasponendola nel contemporaneo e rileggendo il mood in chiave urbana miscelata allo street-wear.Logo-G_FabianiA cominciare dalla palette cromatica, improntata alla semplicità e al viaggio: il blu dell’acqua profonda, l’azzurro di quando è bassa e trasparente all’imbrunire, il bianco morbido delle conchiglie e del sale marino e il cuoio caldo che contiene tutte le sfumature dei legni, dell’abbronzatura, dei falò in spiaggia. Non mancano le note più urbane ed energetiche date dal rosso geranio vitaminico e dal rosa quasi cupo e ceramico. Il tutto messo in osmosi da un grigio neutro e dai neri e nude, assolutamente chic e atemporali.

Sul fronte dei dettagli di stile, la PE16 è sotto il segno del ritmo: pulizia formale, semplicità di soluzioni estetiche con il focus sulla realizzazione perfetta e sulla qualità impeccabile; linee ondulate come modulazioni di frequenza che prendono vita su sandali percorsi nervosamente da listini sinuosi come serpenti. E anche fifties pointed pump, modelli con allacciature mutuate dal guardaroba maschile e sneakers con motivo catena, vero must di stagione. Un leitmotiv di temi laser cut-out effetto merletto si accompagna a fiocchi vezzosi in materiale bi-color che occhieggiano da aguzze ballerine e si uniscono a tagli rigorosi che mirano ad enfatizzare giochi di intrecci e sovrapposizioni.

Altra presenza importante, il tema della corda: il savoir-faire Giovanni Fabiani accetta le sfide e raccoglie anche questa, lavorando sul tema “estivo” per eccellenza. Nascono così sofisticate espadrilles a sacchetto declinate in materiali nobili e cool al contempo e zeppe ricoperte in corda minimali nei volumi.

I materiali, belli da vedere e da toccare, vanno dal suede setoso alle nappe e vitellini quasi sensuali nel touch, che in questa stagione vengono affiancati da una cromatissima vernice che ne sottolinea e asseconda la morbidezza e dalla presenza di grafismi come la stampa Giraffina.

La donna Giovanni Fabiani per questa “bella stagione” è decisamente di quelle che non devono dimostrare nulla e per le quali piacere è una conseguenza logica dell’Essere.

giovanni-fabiani

credits: Giovanni Fabiani, Ufficio Stampa Donatella Zini & Studio