Avete visto “Il mio grosso grasso matrimonio greco” e siete curiosi di assaggiare quello che mangiavano i Portokalos? A Porto Recanati arriva la 26^ edizione di “Grecia in Festa”, il festival itinerante dedicato alla cucina del Peloponneso che verrà allestito nel Lungomare Largo Porto Giulio.

Dal 21 al 25 Aprile sarà possibile assaggiare i piatti tradizionali della cucina greca, come i vari tipi di Pita, lo yogurt, la feta e molto altro ancora, accompagnati da una selezione di vini e birre.

Grandi tavole verranno imbandite nella Taberna Itaca per deliziare i gusti di tutti i visitatori ma non solo. Come ci hanno insegnato gli antichi Greci con i loro simposi, il momento dei pasti non è solo necessario a soddisfare dei bisogni primari ma anche a creare e coltivare delle relazioni con altre persone, discutendo di argomenti di vario tipo. “Grecia in festa” offre anche questo con il suo allestimento.

Proprio come scrivono gli organizzatori di questo format: “Secondo la nostra filosofia gusto e divertimento sono simboli della vita stessa, inscindibilmente legati al piacere dei sensi più nobili, all’aggregazione e alla socialità. Entrambi sono in continua evoluzione, legandosi alla ricerca, alla sperimentazione, al mutare dei tempi, fondendo culture e orizzonti”.

Tuttavia, se non potrete restare a parlare, è disponibile il servizio da asporto e take away così da poter assaggiare le delizie che preferite anche da casa.

L’ingresso sarà gratuito e la prenotazione non sarà necessaria. L’ideale per scoprire la cultura enogastronomica di un paese neanche così tanto lontano da noi.

Arianna Fioretti