L’11 Novembre è conosciuto a livello nazionale come il giorno di san Martino. Si tratta di una giornata in cui si festeggia la stagione autunnale, con la preparazione di cene povere e tante caldarroste.

Molti paesi festeggiano questa importante ricorrenza in una maniera unica. Tra questi, c’è anche la città di Grottammare con la sua tradizionale fiera in Piazza Kursaal.

L’11 e il 12 Novembre alle ore 18 ci sarà l’”Annuncio del capitano del popolo”, una rievocazione del XVI secolo, arricchita dalla performance degli sbandieratori e dei musici del “Gruppo Alfieri e Musici Storici” di Servigliano.

Ogni sera saranno presenti altri ospiti. I “Mercenari d’Oriente” si esibiranno in uno spettacolo pirotecnico tra acrobazie e combattimenti che si terrà nella serata dell’11 Novembre.

Il giorno successivo, invece, sarà la volta dell’associazione “Falcong”, che curerà una dimostrazione di falconeria per tutti i partecipanti.

Insomma, la fiera a Grottammare si propone di festeggiare san Martino portando avanti la tradizione in due serate piene di eventi e spettacoli per grandi e piccini.

Sarà molto suggestivo immergersi in un paese che ha origini molto antiche ma con sempre qualcosa di nuovo.

Arianna Fioretti