Ultimi due appuntamenti per la rassegna ‘Incipit’ promossa dall’Associazione Santa Croce e dal Centro Giovanile Casette:
- 19 maggio, con Carlo Greppi (sede contrada San Martino, ore 21,30)
Greppi, 34 anni, è dottore di ricerca in Studi Storici, collabora con Rai Storia come presentatore, inviato e ospite, ed è memmìbro del Comitato scientifico dell’istituto piemontese per la storia della residenza e della società contemporanea. E’ un giovane storico al quale piace parlare soprattutto ai giovani e lo fa attraverso i suoi libri oltre che organizzando viaggi della memoria e di istruzione con i quali ha accompagnato oltre 20mila studenti ad Auschwitz e in altri ex lager del Terzo Reich. Nella sede della contrada San Martino presenta il suo libro ‘Non restare indietro’ (Feltrinelli Editore), adatto ai ragazzi oltre che agli adulti, e l’ultimo uscito ‘Uomini in grigio’ (Feltrinelli Editore), storie di gente comune nell’Italia della guerra civile. - il 21 maggio con Alberto Melloni nell’esclusivo scenario offerto dalla Basilica Imperiale di Santa Croce (ore 18,30)
Melloni, 57 anni, storico della Chiesa italiana, collabora con Rai Storia, già editorialista del Corriere della Sera, ora di Repubblica, stimato soprattu
tto per gli studi sul Concilio Vaticano II, è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia. Nella Basilica di Santa Croce al Chienti che ospiterà l’ultimo appuntamento di Incipit, Melloni presenterà il libro ‘Il Giubileo. Una storia’ (Laterza Editore), affrontando un argomento di profonda attualità nell’anno del Giubileo della Misericordia, ricostruendo la storia dell’Anno Santo e analizzando le ragioni che hanno spinto Papa Francesco ad indirne uno in occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II.
L’ingresso è libero.