Lunedì 24 aprile si è svolto il secondo di una serie di eventi “Le regioni d’Italia…” che vede protagonista la cucina regionale italiana, organizzata  dalla chef e patron del ristorante La Locanda dei Matteri, Barbara Settembri.

La chef Settembri lo scorso ottobre ha rappresentato le Marche alla “V settimana della cucina regionale italiana” a San Paolo del Brasile, una manifestazione organizzata da Delegazione di San Paolo dell’Accademia Italiana della Cucina, Ambasciata Italiana, Consolato Generale d´Italia, ICE (ITA-Agenzia), Istituto Italiano di Cultura, ENIT, ICIF e Camera di Commercio, e che vuol far conoscere l’autentica cucina italiana, mettendo in evidenza lo stretto legame tra la qualità dei prodotti utilizzati, il valore dei processi produttivi e i territori di origine.

In questa occasione la chef de La Locanda dei Matteri ha conosciuto tutti i colleghi delle altre regioni d’Italia e con loro ha ideato una sorta di gemellaggio enogastronomico che va a completare un progetto già in essere nel suo ristorante, che dedicava una giornata al mese ai piatti tipici e prodotti delle altre regioni d’Italia. I giorni de “Le Regioni d’Italia…” prevede dunque che uno chef di una regione d’Italia porta a Sant’Elpidio a Mare la propria cucina tipica locale con un menu dedicato. Per un giorno la chef Settembri si mette da parte e La Locanda dei Matteri è completamente in mano allo chef della regione ospitata.

Dopo la prima serata dedicata alla Lombardia dello chef Massimiliano Masuelli e del suo ristorante Trattoria Masuelli San Marco di Milano, il protagonista dell’evento è stato lo chef Federico Mariutti che con la sua Osteria Turlonia ha portato in scena il Friuli Venezia Giulia. Nel menu presenti molti presidi slow food, essendo il Mariutti cuoco dell’Alleanza, come la Pitina, il Formadi Frànt, la Petucia, i Cjarsòn, il Frico e la Gubana, il tutto accompagnato dalle DOC scelte dalla sommelier Isabella.
La cena ha riscosso commenti entusiasti da parte dei clienti che si sono complimentati direttamente con lo chef Mariutti, intervenuto tra i tavoli più volte. Le parole di Mariutti: “Per me è un grande onore divulgare la vera cucina della mia terra e avere la possibilità, con la mia passione, di trasmettere il valore del cibo, fondato sul rispetto e la valorizzazione dei prodotti locali. Ringrazio Barbara per avermi invitato a Sant’Elpidio a Mare e ospitato nel suo ristorante. Naturalmente l’aspettiamo a Fiume Veneto con la sua cucina marchigiana”. A chiudere la serata è stata la chef Barbara Settembri: “Felicissima di aver condiviso la mia cucina con Federico e l’aver contribuito a portare qui la tradizione di una regione non nostra e che spesso non si conosce, se non per sentito dire, riempie ancora più di soddisfazione. Ringrazio certamente Federico, Isabella, tutto il mio staff e l’assessore Norberto Clementi e Gerardo Landulfo (Cavaliere della Repubblica e Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina in Brasile) per aver partecipato”. Clementi porta i saluti dell’amministrazione e del sindaco Terrenzi, assente per precedenti impegni, e sottolinea il valore di questi gemellaggi enogastronomici, che possono essere il volano dello sviluppo culturale, turistico ed economico di Sant’Elpidio a Mare e di tutte le Marche.