“Vegetal shoes” il tema della XVI° edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. In palio 9 mesi presso il Cercal e in una delle grandi aziende della calzatura del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini). Scadenza: 29 febbraio 2016.

San Mauro Pascoli (Fc) – La scarpa del futuro sarà green? E allora cari giovani creativi, sbizzarritevi nelle idee e nei progetti. “Vegetal shoes: alberi, arbusti e fiori per una collezione vegetale”: è il tema della XVI° edizione del concorso internazionale per giovani stilisti, “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini). Per prendervi parte è necessaria la realizzazione di bozzetti, ricerche stilistiche prototipi, ispirati al tema. In palio, un periodo formativo di tre mesi e mezzo presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e sei mesi presso una delle quattro aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. Durante questo periodo il vincitore del concorso percepirà un rimborso spese pari a 4 mila euro.

La partecipazione al concorso è gratuita, riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1984, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 29 febbraio 2016. I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal www.cercal.org/concorso

La giuria che vaglierà i lavori è composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini, Tgp) affiancati da un rappresentante del Cercal. Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Il concorso, giunto alla sedicesima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini, Tgp), in collaborazione con Unindustria di Forlì-Cesena.

Le edizioni precedenti. Da tutto il mondo arrivano i vincitori delle edizioni passate: 8 da ben tre Continenti, 7 italiani. Questo l’albo d’oro delle edizioni passate, in ordine cronologico: Italia (Francesca Capellini, sul tema ”La seduzione”); Russia (Daria Kravtsova – “Futuro”); Cina (Yim Kit Ling – “Nostalgia”); Giappone (Nakayama Yoko – “Ai piedi di Cleopatra”); Croazia (Dijana Sabljak – “Al gran ballo di Cenerentola”); Italia (Benedetta Maria Chiara Lupo – “La dolce vita”); Messico (Joel Perez Ortega – “La via della seta”); Italia (Mario Rossodivita – “Da Mad Max ai materiali biodegradabili. Per una calzatura fashion ed ecologica”); Germania (Sarah Börtz – “Stile scarpe e rock and roll. Moda e musica pop: influenze reciproche”); Italia (Paola Valenti – “Fatto in Italia. Arte, artigianato e design”); Italia (Giuseppe Luca Leonardo Morreale – “A forma di stivale. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”); Messico (Jose Omar Munoz Ramirez – “Melting Shoes, contaminazioni interculturali”); Italia (Gaia Romagnoli, ‘Rebels and Indignados: revolutionary shoes’); Messico (Francisco Javier Velazquez, “Le sport c’est chic”); Italia (Carlotta Camporese, “Animal Shoes”).

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com

470a

 

credits: Agenzia PrimaPagina Ufficio Stampa Sammauroindustria