Lo Sferisterio di Macerata riserverà ben due serate per il ritorno di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, da tempo insieme in tour su tutto il territorio nazionale.

Il 28 Settembre e il 4 Ottobre si potrà assistere alla performance dei due artisti romani che riproporranno i loro più grandi successi che sono stati “la colonna sonora di molte generazioni”, come si può leggere nel comunicato sul sito di Macerata.

Dopo anni in cui le strade dei due si sono separate, finalmente si sono uniti grazie alla musica, riuscendo ad imparare qualcosa di nuovo l’uno dall’altro. Per Venditti:

“De Gregori mi ha dato la spinta di cantare di nuovo dal vivo, ero più un uomo da studio, un produttore […] Ho capito che se non si canta mai dal vivo, la tua canzone non è mai viva”.

De Gregori rafforza il discorso dell’importanza della musica eseguita dal vivo, pur riconoscendo il grande aiuto ricevuto dall’industria discografica soprattutto agli esordi. Inoltre, afferma come grazie all’esperienza con Venditti:

“Ho imparato un certo senso dell’ironia e anche una tolleranza alla banalità”.

Insieme ai due artisti, ci sarà un complesso di musicisti che da anni accompagnano Venditti e De Gregori in tour: Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello al piano, Primiano Di Biase all’organo Hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sassofono, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Vallo al pedal steel e al mandolino.

Un evento imperdibile per i grandi appassionati del cantautorato italiano e di due amici che iniziarono la loro carriera insieme con Theorius Campus e, dopo tanti anni, si sono ritrovati.

Arianna Fioretti