Dal 7 al 10 Settembre torna a Porto Sant’Elpidio Anghiò, il festival del pesce azzurro organizzato da otto anni da Stefano Greco e dalla sua società Tuber Communications.

Ogni giorno dalle 18 alle 23 a Piazza Garibaldi si potranno assaggiare 20 degustazioni a 20 euro. Molti chef provenienti dalle varie regioni italiane porteranno a tavola le loro migliori creazioni, quali Paolo Orazzini dalla Toscana, Francesco Cingolani dal Lazio e tutto lo staff di Fritto Misto dal Veneto e de Il Relitto da San Benedetto del Tronto. Quest’anno, inoltre, ci sarà un particolare focus anche sulla stessa Porto Sant’Elpidio, coinvolgendo in prima persona quattro ristoranti della città: Vaca Paca, Trentasette, Garden Pub e Festa.

L’edizione del 2023 propone tante novità e lo stesso Stefano Greco ha voluto dire la sua in proposito:

“Sono molto felice dell’accoglienza, abbiamo trovato una nuova amministrazione molto matura che, nonostante il cambio della guardia, ha saputo portare avanti questo percorso. Io, ovviamente, sono il primo ad essere felice del ritorno dei ristoranti locali […] Siamo in una realtà a metà tra lo street food e la ristorazione classica e questo dimostra le tante potenzialità, perché vorrei tanto che in collaborazione con l’amministrazione quest’anno ci sia la possibilità di farlo vivere 365 giorni l’anno con un ritorno d’immagine continuo”.

Anghiò è un festival che continua a promuovere le diverse realtà gastronomiche, sia locali sia nazionali, senza dimenticare il grande lustro che offre alla tradizione e ad un prodotto sano e per tutte le stagioni come il pesce azzurro.

Arianna Fioretti