A Milano si stanno svolgendo gli ultimi preparativi per la Milano Fashion Week, il più importante evento a tema moda sul territorio nazionale.

Dal 19 al 25 Settembre una kermesse di stilisti mostreranno le nuove collezioni femminili Primavera-Estate 2024, tra grandi ritorni e importanti debutti.

La Camera Nazionale della Moda Italiana, l’associazione che organizza da anni la Milano Fashion Week, ha annunciato di recente il calendario di tutti gli appuntamenti: 62 sfilate in presenza e 5 in digitale, insieme a presentazioni, mostre e tanto altro ancora riempiranno le sette giornate. Appuntamenti che saranno fruibili anche in streaming attraverso i canali ufficiali di CNMI.

Grandi marchi come Alberta Ferretti, Prada, Giorgio Armani, Luisa Spagnoli e molti altri faranno ritorno nelle passerelle allestite nelle strade di Milano aperte al pubblico.

Con questo evento diversi direttori creativi diranno addio con un’ultima collezione. È il caso di Walter Chiapponi che, dopo quattro anni di direzione, decide di abbandonare il marchio Tod’s con una sfilata la mattina del 22 Settembre. Moschino, invece, ha già salutato il suo direttore creativo Jeremy Scott, lasciando il posto a Carlyne Cerf de Dudzeele, Gabriella Karefa-Johnson, Katie Grand e Lucia Liu per festeggiare il 40° anniversario del marchio.

Tanto spazio a nuovi volti che mostreranno il loro talento come Karoline Vitto che, con la sua idea di bellezza autentica e fuori dai canoni, è riuscita a catturare l’attenzione e il supporto di Dolce & Gabbana con una collezione che sfilerà il 24 Settembre.

L’ultimo giorno, il 25 Settembre, sarà interamente dedicato alle sfilate digitali, tra cui spicca il nome di Laura Biagiotti.

Oltre a defilé di tanti stilisti, la Milano Fashion Week propone anche degli appuntamenti collaterali. Il 24 Settembre, al Teatro della Scala di Milano si terranno i CNMI Sustainable Fashion Awards, che premieranno le persone che hanno affiancato il tema della sostenibilità al loro lavoro nel mondo della moda.

Milano invita tutti a partecipare a uno dei suoi eventi annuali di punta, mostrando un particolare riguardo agli stilisti emergenti e grande rispetto per i nomi che hanno dato e daranno ancora un importante contributo a questo settore.

Arianna Fioretti