Il 29 Novembre è stato inaugurato “Bentornato Teatro Rossini”, l’evento creato in occasione della riapertura dello storico Teatro Rossini di Civitanova Marche. L’edificio era stato chiuso mesi prima per alcuni lavori di rimozione dell’amianto e di installazione di impianti fotovoltaici.

Locandina di Bentornato Teatro Rossini presa da: https://www.viverecivitanova.it/2023/11/28/bentornato-teatro-rossini-partenza-con-il-botto-con-dardust-e-saturnino/213823 Ad aprire la carrellata di spettacoli per questo evento è stato il pianista Dardust con il suo Duality + Guests, in cui ha proposto un mix di musica classica contemporanea ed elettronica, combinando due generi troppo spesso considerati “opposti”.

Il 6 e il 7 Dicembre, invece, la danza della compagnia Momix salirà sul palcoscenico con Back to Momix, spettacolo acrobatico che vede alla direzione artistica il carismatico Moses Pendleton.

Il 9 Dicembre sarà la volta di Giancarlo Giannini, in uno spettacolo in cui l’attore reciterà le più belle poesie di Leopardi, Salinas, Shakespeare, Neruda, Ungaretti. Una sorta di rassegna letteraria che va da Cecco Angiolieri a Petrarca, da Dante a Alda Merini. Assieme a Giannini ci saranno Stefano Maffizzoni, Marco Zurzolo e Andrea Candeli che regaleranno un dolce accompagnamento musicale che allieterà tutti gli spettatori.

La riapertura del Teatro Rossini di Civitanova Marche dimostra quanto l’arte rimanga sempre immortale e come avrà sempre un posto, il teatro, dove potersi mostrare al suo meglio.

Arianna Fioretti