La creazione del mondo diventa uno spettacolo circense nello spettacolo “Sic transit – Cerimonia sacra di circo profano” che sabato 4 Marzo verrà portato in scena presso il Teatro Panettone di Ancona.

Il circo MagdaClan ha voluto citare una celebre espressione latina, “Sic transit gloria mundi” usata ancora oggi nella Chiesa per ricordare al Papa appena nominato come il suo potere temporale non sia eterno e che anche lui, in quanto mortale, un giorno trapasserà.

Nello spettacolo scritto da Alessandro Maida e Giorgia Russo, il protagonista è Dio, il creatore del nostro mondo che mostra tutta la sua insofferenza nel vedere schiere di uomini tentare inutilmente di interpretare la sua voce. Per questo motivo, il creatore decide di mandare tra gli uomini il suo miglior messaggero, suo figlio, ma anche questa impresa sarà un altro buco nell’acqua. Nel voler ribaltare le sorti dell’uomo a tutti i costi, Dio vuole fare un altro tentativo, “con una nuova mission, per svecchiare il brand e scalare l’establishment”. E quale metodo migliore se non un talent show per trovare il proprio nuovo messaggero?

Alessandro Maida tiene la scena completamente da solo, interagendo con la scenografia tra giocolerie e acrobazie e dialogando direttamente con il pubblico. Ne viene fuori uno spettacolo ironico al punto giusto e alla portata di tutti, ma con dei sottotesti che gli spettatori sono invitati a scoprire.

Arianna Fioretti