Abbiamo fatto 30, facciamo 31 con “Tipicità Festival”, l’esposizione dei prodotti tipici marchigiani giunta alla sua trentunesima edizione. L’appuntamento è fissato per i giorni compresi tra l’11 e il 13 Marzo presso il Fermo Forum.

Angelo Serri, direttore del Festival ha voluto descrivere l’evento con queste parole: “Tipicità promuove il locale nella dimensione globale, si confronta con altre comunità nazionali ed internazionali, sperimenta format innovativi per valorizzare il nuovo modo di essere italiani”.

L’immenso spazio dedicato al Festival sarà diviso in quattro percorsi espositivi. Il padiglione Autokthon illustrerà tutte le meraviglie del mondo dell’enologia made in Marche. Nel Mercatino sarà possibile degustare e acquistare le pietanze più prelibate di questa regione. Tornerà anche Lievito e fermento, il padiglione che ha come protagonista il lievito e come questo venga utilizzato nella cucina (dai prodotti da forno alla birra). Quella dei Biocreativi, invece, è la novità di quest’anno: un’area in cui prenderanno vita le storie di produzioni e territori che avvicinano il Bio alla ricerca della tradizione. Infine, il Grand Tour sarà un padiglione interamente dedicato ai viaggi e alle più affascinanti destinazioni turistiche nella regione del Picchio.

Oltre alle esposizioni, “Tipicità Festival” organizza eventi e incontri tra gli addetti ai lavori e non: l’Accademia sarà il luogo in cui gli chef, dai veterani agli emergenti, offriranno degli assaggi d’autore. Nell’Open Space avranno luogo dei meeting con produttori locali per confrontarsi in merito a concetti come l’etichettatura dei prodotti e la sicurezza idrogeologica. Ultima, ma non per importanza, l’area di Forum & Focus darà spazio ad ulteriori approfondimenti con esperti e personaggi noti.

“Tipicità Festival” è questo e molto altro. Tutto ciò che resta da fare è acquistare il biglietto.

Arianna Fioretti