Il 10 Agosto viene da sempre celebrata la notte di San Lorenzo, una sera in cui si vedono le stelle cadenti. Per questo motivo molti si dirigono verso posti privi di illuminazione artificiale al fine di vedere il cielo brillare anche solo per un istante grazie ai corpi celesti che sono di passaggio.

Per festeggiare questo fenomeno è stato organizzato “Candele sotto le stelle”, un evento che si svolgerà lungo la riviera del San Bartolo, in provincia di Pesaro-Urbino.

Si inizierà con una cena a base di prodotti locali in cui gli ospiti devono soddisfare un’unica richiesta: vestirsi di bianco, affinché vengano illuminati dalle stelle e dalle candele collocate nelle spiagge di Pesaro e Gabicce e anche in Piazza d’Armi alla Rocca di Gradara.

Ad accompagnare la serata ci sarà il guitar duo Marco Meo e Roberto Gargamelli con il concerto “Incipit Suite”, in cui prenderà vita la musica di ogni genere e di ogni etnia.

Non bisogna dimenticare il centro attorno a cui ruota tutto l’evento: il borgo di Gradara. Conosciuto anche come “Borgo dei desideri”, Gradara si lascia esplorare tra sentieri da percorrere e scorci da scoprire. Tutto nel rispetto dell’ambiente.

All’ingresso della Rocca, infine, verrà posta una cassetta delle lettere dove sarà possibile lasciare il proprio desiderio scritto su un foglio di carta.

Pertanto si cominci a cercare nell’armadio un abbigliamento candido come la neve, perché “Candele sotto le stelle” aspetta solo noi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.gradara.org

Arianna Fioretti