Il 2022 è l’anno del ritorno di molti eventi in presenza. Non è un’eccezione la quinta edizione di “GustaPorto”, la manifestazione a tema mare che avrà luogo nel porto di Civitanova Marche dal 14 al 15 Maggio. L’evento inaugurerà il Grand Tour delle Marche 2022, un insieme di incontri organizzati da Tipicità, ANCI Marche e con la collaborazione della Regione Marche.

La mattinata del 14 si darà il via con l’Agorà condotto dal giornalista Gioacchino Bonsignore, in cui si discuterà sul tema “Il porto intelligente” che, per usare le parole di Ylenia Ritucci, Comandante della Capitaneria di Porto: “significa anche ridurre al minimo gli impatti negativi…che riesce a far condividere tante attività e che diviene luogo di ritrovo della popolazione”.

Il pomeriggio di sabato, poi, ci si sposterà a “Vedo a colori”, il museo di arte urbana curato da Giulio Vesprini, il quale mostrerà un nuovo murales e il Virtual Tour di Arte Urbana a Civitanova Marche.

Entrambe le giornate, invece, saranno arricchite dal Port Food, in cui gli chef della città proporranno diversi assaggi di ricette marinare accompagnate da vini del territorio.

Il pescatore-fotografo Mario Barboni esprimerà il rapporto dell’uomo con il mare attraverso i suoi scatti che si potranno vedere presso la mostra intitolata, appunto, “L’uomo e il mare”.

Non mancano le organizzazioni di alcuni workshop di sartoria presso lo Scalaggio Anconetani, con lo scopo di insegnare alle persone di tutte le età a maneggiare ago e filo, anche solo per riattaccare un bottone ad una vecchia giacca e per educare al riciclo e al riutilizzo dei materiali.

Insomma, diverse realtà da conoscere e da esplorare nel porto di Civitanova in un fine settimana, con un ritmo scandito dalle onde del mare.

Arianna Fioretti