Maria Amelia Monti e Marina Massironi sono le protagoniste de “Il marito invisibile”, una commedia scritta e diretta da Edoardo Erba. Lo spettacolo ha già riscosso un certo successo e questa settimana farà tappa anche nei teatri marchigiani. Le date da segnare sono il 24 Gennaio al Teatro Luigi Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e il 25 Gennaio al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino.

“Il marito invisibile” racconta di Lorella (Marina Massironi) che, durante una videochiamata, comunica alla sua amica Fiamma (Maria Amelia Monti) di essersi sposata con un certo Lukas. Sembra una lieta notizia, dal momento che Lorella è piuttosto sfortunata con gli uomini, ma il suo nuovo marito ha una particolarità: è invisibile. Questa notizia fa rimanere di sasso Fiamma, sinceramente preoccupata che la solitudine abbia messo in crisi la mente di Lorella, al punto da farle credere di essersi sposata con un uomo invisibile.

La videochiamata è resa sul palcoscenico grazie al blue screen, che permette di proiettare su due schermi le ipotetiche camere da letto da cui le protagoniste chiamano. Gli schermi vengono poi utilizzati per mostrare ciò che si vede anche da altri dispositivi, come lo schermo dei cellulari delle protagoniste. Il blue screen diventa un elemento che rende la regia di Erba unica e particolare. Come lui stesso scrive nelle sue note: “Ho lavorato con un team eccezionale, che mi ha aiutato a far sembrare semplice una tecnologia in realtà piuttosto complessa”.

Le due attrici mostrano talento e bravura in ruoli che vengono scanditi da momenti comici, ma anche drammatici.

“Il marito invisibile” è una commedia esilarante in grado di divertire, ma che fa anche riflettere anche sulla solitudine e sulla propria esistenza.

Arianna Fioretti