La stagione teatrale marchigiana anche quest’anno propone una serie di spettacoli tutti da vedere e da scoprire Tra questi, vi è La locandiera, celebre commedia di Goldoni, nella versione prodotta dal Teatro stabile dell’Umbria.

Il testo portato sulla scena dal regista Antonio Latella farà tappa prima al Teatro Rossini di Pesaro (dal 16 al 19 Novembre) e poi al Teatro Lauro Rossi di Macerata (il 21 e il 22 Novembre).

La storia della locandiera Mirandolina, personaggio che prenderà vita grazie all’interpretazione di Sonia Bergamasco, presenta tematiche sempreverdi, come spiega il regista nel suo comunicato stampa:

“Innanzitutto siamo davanti al primo testo italiano con protagonista una donna, ma Goldoni va oltre, scardina ogni tipo di meccanismo, eleva una donna formalmente al servizio dei suoi clienti a donna capace di sconfiggere tutto l’universo maschile, soprattutto una donna che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia”.

Ne La locandiera Mirandolina non combatte solo una battaglia di genere, ma anche politica, ponendo a capo di un sistema (in questo caso la locanda) la servitù, considerato solitamente il ceto più umile nella gerarchia sociale.

Accanto a Sonia Bergamasco, altri grandi attori si muoveranno sulla scena: Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Gabriele Pestilli e Marta Pizzigallo.

Uno spettacolo che mostra il profondo rispetto per l’opera goldoniana e che non smette di far sorridere e riflettere gli spettatori di ieri e di oggi.

I biglietti sono già acquistabili.

Arianna Fioretti