E se fosse una risposta del creato? Questa è l’ultima fatica dello scrittore siriano Nabil Al-Zein. Un romanzo che verrà presentato Sabato 18 Novembre alle ore 17 presso la biblioteca Zavatti di Civitanova Marche.

“La natura è armonia, tutto il creato comunica, solo l’uomo è scomunicato, essendosi autoproclamato padrone dell’universo”.

È da questa frase che inizierà la vicenda di Magda, una ragazza che in seguito ad un incidente ha perso l’uso della parola e che abita in una cittadina del nord Italia assieme al suo cane Pippo.

Grazie alla storia di Magda, Al-Zein dipinge il mondo contemporaneo mettendo in evidenza i danni causati dall’uomo sull’ambiente. La risposta del creato non tarderà ad arrivare, con animali e piante che parlano e ridono delle incoerenze fatte dall’uomo. Ed è proprio questa risposta che verrà colta e ascoltata da Magda e da Pippo, il che desterà l’attenzione di lobby, politici e istituzioni di ogni tipo.

Nabil Al-Zein non pone nessun filtro quando si tratta di raccontare la realtà, proprio come aveva fatto in un suo scritto precedente come Integrazione Integralismo e Nudo Integrale Racconti al Peperoncino dal Mondo Globale.

Oltre ad essere uno scrittore, Al-Zein è anche un artista contemporaneo pluripremiato, tanto che per E se fosse una risposta del creato? ha realizzato lui stesso l’immagine della copertina.

Un pomeriggio interessante aspetta chiunque voglia partecipare alla presentazione, per osservare e riflettere sul mondo che ci circonda.

Arianna Fioretti