Un grande classico del teatro italiano che non stanca mai. “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni torna in scena il 28 Marzo presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio in una versione apprezzata e premiata di Stefano Artissunch.

Le due famiglie protagoniste di questa storia hanno tutte le intenzioni di andare in vacanza, non tanto per l’effettivo bisogno di “staccare” dalla routine quotidiana, quanto per mostrare di poterselo permettere. Tuttavia, i preparativi per la partenza vengono ostacolati da una serie di motivazioni. Riusciranno a superare tutte le avversità per partire?

La produzione Synergie Arte Teatro abbraccia completamente la definizione di “teatro d’attore”. Gli attori in questo spettacolo mostrano tutta la loro poliedricità, interpretando diversi ruoli e cambiando a ritmi serrati.

Pur mantenendo l’ambientazione originale della commedia di Goldoni, il pubblico non potrà fare a meno di notare l’attualità di tutta la vicenda. L’importanza data all’apparire più che all’essere è la chiave di lettura principale, accompagnata da una brillante critica alla borghesia ossessionata da un’ascesa sociale insensata, per non dire inesistente.

Un testo che non invecchia e che stupisce ancora oggi in una versione che invita la gente a teatro per riscoprire Goldoni e tutta la sua attualità.

Arianna Fioretti