Come raccontare due sorelle gemelle diversissime tra di loro ma con un cuore grande? Ce lo mostra lo spettacolo teatrale “Manola”, la commedia portata in scena alla fine degli anni Novanta tornata in grande spolvero negli ultimi due anni. “Manola” farà tappa nelle Marche presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata. Due serate, il 4 e il 5 Aprile, in cui lo spettacolo scritto da Margaret Mazzantini e diretto da Leo Muscato metterà in scena la storia di Anemone e Ortensia.

Le due donne, interpretate rispettivamente da Nancy Brilli e Chiara Noschese, hanno un carattere opposto. Anemone è più allegra ed espansiva, che abbraccia la vita e tutto ciò che le capita; Ortensia, invece, è costantemente vestita di nero e in cerca di un suo riscatto. Le due sorelle raccontano le vicende che le coinvolgono in prima persona rivolgendosi a Manola. Non si sa chi sia: la loro madre, la loro sorella, il proprio io interiore, il pubblico? Rispondere a questa domanda non sarà il fulcro della commedia, bensì vedere come Anemone e Ortensia si approcciano a quest’entità, ognuna con il proprio personale punto di vista.

In questo scenario, l’interpretazione delle due attrici diventa qualcosa di imprescindibile: nel corso dello spettacolo ci si rende conto di come i due personaggi senza Nancy Brilli e Chiara Noschese non sarebbero la stessa cosa.

Insomma, “Manola” è uno spettacolo che mette in luce la femminilità in tutte le sue forme approcciandosi ad essa con delicatezza ma anche con la giusta ironia.

Arianna Fioretti