Questa settimana entreremo nel mese di Dicembre e, di conseguenza, ci avvicineremo al periodo natalizio. Le città italiane si abbelliranno con luci, abeti e decorazioni a tema per rappresentare al meglio lo spirito della festa. Tra queste si veda Porto San Giorgio che, per il Natale 2022, ha pensato ad un’esposizione di presepi sparsi in vari punti della città.

Su ideazione di Renato Ficiarà, dal 4 Dicembre all’8 Gennaio verranno esposti i presepi realizzati da artisti e diverse associazioni in un evento chiamato “Lo Schiaccianoci e il Castello dei Presepi”.

L’assessore al commercio Giampiero Marcattili ha voluto presentare l’iniziativa in questo modo: “Lo spirito di questo Natale è nella volontà di tutti coloro che hanno voluto dare una risposta al Natale sangiorgese. Svilupperemo un percorso partendo dalla chiesa del Crocifisso, fino a Castel San Giorgio”.

I presepi sono molteplici ed è difficile elencarli tutti. Tuttavia, si tiene a menzionare gli otto diorami esposti in Sala Castellani, i cui personaggi alti 80 centimetri si muoveranno autonomamente.

Davanti al teatro comunale, invece, sarà possibile trovare un presepe settecentesco che, per l’occasione, è stato restaurato da Andrea Ferroni. Nelle vicinanze ci sarà un altro presepe in cui l’artista, Roberto Vittori, ha costruito una scenografia incentrata su un ruscello.

Non bisogna dimenticare, inoltre, il contributo del Liceo Artistico Preziotti-Licini di Porto San Giorgio, i cui studenti si sono occupati del recupero di alcune tavole pittoriche, copia di un originale di Gentile da Fabriano. Un progetto così spiegato dalla professoressa Alessia Forti: “Il recupero, molto accurato e rispettoso della realizzazione in acrilico che fu, con l’aiuto dei professori delle varie discipline, pittoriche Cicchinè, plastiche e scultoree Romagnoli, storia dell’arte Simoni, è consistito in un’azione leggera di pulitura, stuccature di alcune lacune e un ritocco pittorico, a seguito del quale vi è stata applicata una protezione di vernice”.

“Lo Schiaccianoci e il Castello dei Presepi” ci aspetta a Porto San Giorgio per farci avvicinare con affetto e calore allo spirito del Natale.

Arianna Fioretti