Un appuntamento estivo a cui non mancare: è il Macerata Opera Festival, l’evento che porta in scena concerti, opere e spettacoli di danza allo Sferisterio della città e al Teatro Lauro Rossi.

Dal 20 Luglio al 19 Agosto, Macerata aprirà le sue porte a tutti gli amanti della musica e non per poter assistere a tutti gli spettacoli organizzati.

Ad aprire l’evento di quest’anno è una nuova produzione della Carmen, celebre componimento di Georges Bizet, che vede la regia di Daniele Menghini e l’orchestra diretta dal Maestro Donato Renzetti. La Carmen di Bizet andrà in scena per quattro serate: il 20, il 23, il 28 Luglio e il 6 Agosto).

Seguirà La traviata, una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi, in cui Henning Brockhaus proporrà lo storico allestimento di Josef Svoboda assieme al Maestro Massimo Longo a dirigere l’orchestra. Anche per La traviata saranno dedicate quattro serate: il 22, il 30 Luglio, il 5 e il 13 Agosto.

L’ultima opera sarà Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, che andrà in scena il 12, il 14, il 17 e il 19 Agosto. La regia sarà curata da Jean-Louis Grinda e l’orchestra sarà diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa.

Il 29 Luglio sarà il giorno dell’appuntamento sinfonico, che quest’anno vedrà l’esibizione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con il Maestro Donato Renzetti come direttore d’orchestra e con Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Antonio Poli e Roberto Tagliavini come solisti.

Il personaggio di Carmen, inoltre, avrà un ulteriore approfondimento con lo spettacolo di flamenco Carmen della Compañía Antonio Gades che andrà in scena il 4 Agosto. Al Teatro Lauro Rossi, infine, ci saranno le proiezioni di Carmen di Cecil B. DeMille e di A Burlesque on Carmen di Charlie Chaplin, le cui colonne sonore saranno eseguite dal vivo. Appuntamento fissato per l’11 Agosto.

Altro personaggio legato al tema della seduzione è Don Giovanni, a cui si è ispirato lo spettacolo di danza Don Juan, coreografato da Johan Inger, che andrà in scena il 27 Luglio.

Macerata Opera Festival non finisce qui: il Teatro Lauro Rossi ospiterà Francesco Micheli e la sua Lucia Off, il 21 Luglio, ma anche un concerto-omaggio a Sesto Bruscantini il 16 Agosto con il baritono Bruno De Simone. Infine, il 18 Agosto sarà la volta di Elia Cecino che mostrerà tutto il suo talento al pianoforte.

Un’occasione preziosa per conoscere il fascino e la magia dell’arte musicale e non.

Arianna Fioretti