Un cielo limpido di notte diventa uno spettacolo luminoso che sin dall’antichità ha destato un certo fascino. Il 25 Luglio nella Pineta di Porto Sant’Elpidio ci sarà Il cielo, le stelle, il mito, una serata interamente dedicata all’osservazione delle stelle accompagnata dal racconto di alcuni miti.

Buona parte della mitologia greca racconta di come molti personaggi, protagonisti di incredibili avventure, divennero delle costellazioni alla fine della loro vita. Si pensi al gigante Orione, reso cieco dal re Enopio per aver sedotto la moglie Merope; all’eroe Perseo che, dopo aver ucciso Medusa, ha eliminato un mostro marino per salvare Andromeda, incatenata a uno scoglio; al centauro Chirone, colpito a tradimento da una freccia avvelenata scagliata da Eracle.

Tutte queste storie si potranno ascoltare per bocca di Ermanno Pacini, animatore teatrale che ravviverà la serata con questi miti antichi.

Le vere protagoniste del 25 Luglio saranno le stelle. L’Osservatorio Astronomico Elpidiense intitolato a Marco Bertini ci inviterà a guardare in alto per individuare i corpi celesti più particolari e le costellazioni più incredibili.

Lungo il viale adiacente alla Pineta, ci saranno anche le bancarelle del Mercatino, per chiunque volesse fare una passeggiata al Lungomare della città.

Il firmamento sopra le nostre teste non è mai stato così vicino. La serata sarà ad ingresso gratuito. Tutto ciò che ci resta da fare è guardare in alto.

Arianna Fioretti