In questi giorni la città di Jesi sta festeggiando la XXVI edizione del Palio di San Floriano, evento storico che si tiene ogni anno e che si articola tra giochi, cortei e sfide tra 22 comuni per ottenere il premio finale.

Il tema di quest’anno sarà “C’era una volta”, rievocando il mondo delle favole nonché il grande passato che caratterizza la festa di San Floriano e non solo.

Oltre ai tanti punti di ristoro adibiti a taverne, per degustare i piatti tradizionali, le strade del centro storico si riempiranno di sbandieratori e artisti di strada per ravvivare ancora di più i festeggiamenti. Jesi, inoltre, propone tante attività per i più piccoli, avvicinando i bambini ad un passato che sta diventando sempre più remoto.

Giovedì 11 Maggio, la Galleria del Palazzo dei Convegni inaugurerà la Mostra Fotografica “C’era una volta Jesi”, curata dal Circolo Fotografico Massimo Ferretti in collaborazione con la Biblioteca Planettiana di Jesi.

Se invece si preferisce scoprire tanti altri segreti del periodo medievale, sempre nel Palazzo dei Convegni si terrà un incontro intitolato “Ordini religioso-cavallereschi e hospitalitas a Jesi e in Vallesina nel Medioevo” in cui interverranno il Dottor Gianni Barchi e la Professoressa Maria Cristina Zanotti.

Nella stessa giornata, i bambini potranno partecipare ad una caccia al tesoro intitolata “C’era una volta un pezzo di legno” che si terrà nel Museo Federico II.

La giornata di Venerdì vedrà il corteo in città per la riconsegna del Palio dei Quartieri, dando il via alle gare che inizieranno in serata. Gare che continueranno Sabato e poi anche Domenica, in cui la cerimonia di premiazione chiuderà tutti i festeggiamenti.

Le attività da fare sono tante e per avere ulteriori informazioni, lasciamo qui il link a tutto il programma integrale.

Jesi ci aspetta per festeggiare tutti insieme.

Arianna Fioretti