Si torna indietro nel tempo nel caratteristico borgo di Castignano con Templaria, l’evento a tema medievale che si terrà dal 17 al 21 Agosto. Il nome Templaria rimanda alle figure principali a cui è dedicato il festival: i Cavalieri del Tempio, noti anche come Templari, che combatterono nelle Crociate e proteggevano i pellegrini durante i loro viaggi. Grazie ad eventi come Templaria, questi personaggi storici sono stati studiati e approfonditi maggiormente, tanto da ispirare libri, film e persino giochi di ruolo.
Ogni edizione di Templaria si basa su un tema principale strettamente legato ai Templari. Il tema di quest’anno si intitolerà: “Femine indomite – L’importanza e la forza delle donne nel Basso Medioevo”. Nell’affrontare questo tema, il proposito di Templaria è quello di rielaborare l’interpretazione della figura femminile nel Medioevo. Infatti, come si può leggere nella presentazione del tema da parte del professor Andrea Fioravanti:
“A lungo si è creduto che questa, nel Medioevo, fosse relegata a una posizione di subalternità all’uomo, che addirittura fosse un soggetto privo di riconoscimento sociale e di diritti […] Ma le cose sono un po’ più complesse e dipendono da molti fattori, come l’estrazione sociale, l’alfabetizzazione, l’intraprendenza ed il ruolo sociale ricoperto”.
Le serate di Templaria daranno a tutti la possibilità di sviscerare questo tema nei vari convegni che coinvolgeranno esperti del periodo medievale. Si potrà cenare nei vari punti di ristoro allestiti a mo’ di taverne per l’occasione.
Infine, tanti spettacoli di diverse compagnie teatrali, in cui si esibiranno monaci, mangiatori di fuoco, giocolieri, menestrelli e cavalieri. Tutto per esplorare i lati più oscuri, ma anche i più suggestivi del Medioevo.
È già possibile prenotare il biglietto sul sito ufficiale di Templaria.
Arianna Fioretti