Presentata a Londra in occasione della London Fashion Week, in collaborazione con lo stilista Lee Roatch, la nuova collezione maschile dell’azienda italiana, leader nei manichini di alta gamma.

Per la prima volta Bonaveri presenta una collezione di manichini in 1. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATIONcollaborazione con uno stilista, l’inglese Lee Roach: eclettico interprete dei linguaggi estetici della contemporaneità.

Noble è strumento nelle mani di Lee Roach che ha curato – in collaborazione con l’artista Filippo Maria – una installazione site specific dove 17 figure maschili definiscono una composizione asimmetrica all’interno del perimetro circolare dell’edificio. La composizione è dettata dallo spazio, per creare un dialogo continuo e diretto tra osservatore e abito, superando così le limitazioni e intermediazioni che le normali sfilate pongono al rapporto diretto di esperienza tra pubblico e collezioni.

Presenza scenica, espressività facciale, fluidità negli atteggiamenti, capacità di instaurare dialoghi formali con gli altri manichini. Sono 4 le caratteristiche che Bonaveri aveva in mente quando ha messo mano ad una nuova collezione da uomo. Le 4 note necessarie per dare, anche all’universo maschile, quell’autonomia espressiva che ancora mancava in vetrina.2. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATIONAlto ma non statuario, atletico ma non muscoloso, espressivo pur senza essere realistico… Noble è un uomo contemporaneo che esprime un’eleganza senza tempo, e per questo naturale interprete della nostra epoca. Da queste premesse estetiche è nata una collezione capace di interpretare le esigenze artistiche e funzionali del modo del lusso, della haute couture, del casualwear.

3. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATIONNata nell’atelier di scultura di Renazzo di Cento dalla collaborazione con Marco Furlan, la collezione Noble è l’ultima nata della serie Schlappi – controparte maschile di Aloof, di cui è la naturale evoluzione – la collezione si compone di 5 figure.

Estremamente versatile per pose e atteggiamenti, la collezione è pensata perché le figure instaurino tra loro continui dialoghi formali, combinandosi e rimodulandosi continuamente. Dove le figure singole si distinguono per presenza scenica e autonomia espressiva, nel loro insieme sono state pensate per creare quadri d’insieme: offrendo al visual e allo stilista l’opportunità di combinare le figure in maniera molto versatile, ottenendo ogni volta una nuova storia.

Da ciò deriva il senso di teatralità dei modelli, sia quando vengono impiegati da soli, che nelle costruzioni più numerose, nelle quali le figure sembrano specchiarsi le une nelle altre.4. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATIONQuesto profondo senso di armonia rende Noble capace di tenere la scena nella vetrina di una boutique così come all’interno di un department store: eclettico e versatile.

È l’uomo che mancava.  5. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATION 6. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATION 7. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATION 8. LEE ROACH SS16 LCM INSTALLATION

credits: STILE Barbara Grispini | INSTALLAZIONE dell’artista Filippo Maria (The Butchers) | MANICHINI Bonaveri