Il comune di Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino torna ad ospitare una delle più importanti fiere del territorio marchigiano: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

L’evento si aprirà il 28 e il 29 Ottobre e continuerà l’1, 4, 5, 11 e 12 Novembre, in cui si potranno esplorare tutte le caratteristiche dell’oro bianco delle Marche.

Durante queste giornate, gli ospiti non avranno che l’imbarazzo della scelta. Una kermesse di aziende produttrici che daranno sfoggio dei loro prodotti negli stand allestiti in Piazza Mattei.

Ogni giorno si potranno vedere chef stellati e vip (si segnala la presenza di Elisa Cuore Cucina & Chiacchiere e di Giorgio Barchiesi) mettersi alla prova con ricette a base di tartufo nel Salotto da Gustare, tra sfide e cooking show. Salotto da Gustare ma anche da leggere, dal momento che non mancheranno presentazioni di libri sull’enogastronomia e molto altro.

Un giusto spazio sarà dedicato anche ai più piccoli. Ogni giorno (ad eccezione del 4 e dell’11 Novembre), i bambini potranno andare alla ricerca di tartufi accompagnati da una guida esperta. Ci si avvicina poi ai fornelli con Le mani in pasta, la scuola di cucina per bambini organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani e che avrà luogo nel Salotto da Gustare l’11 Novembre.

Acqualagna è la regina del tartufo e sembra proprio che si voglia tenere stretta la sua corona.

Arianna Fioretti