Nel lontano 1986 ad Arezzo nasceva “FOTO ANTIQUARIA”, una mostra-mercato di tutto ciò che riguarda il mondo della fotografia d’epoca, dalle cineprese, alle fotocamere fino ad attrezzature di vario genere. L’evento fu talmente ben accolto da appassionati e non da diventare un appuntamento fisso due volte l’anno: uno in primavera e uno dopo l’estate, entrambi nella storica città toscana.

Il prossimo 16 Ottobre ci sarà il secondo appuntamento annuale di “FOTO ANTIQUARIA”, raggiungendo il numero di 72 edizioni.

Per l’occasione Simone Chierici, il presidente della “Fondazione Arezzo Intour” e assessore al turismo della città ha commentato quanto segue: “FOTOANTIQUARIA è una mostra mercato unica e particolarissima che, nel cuore di una città meravigliosa, celebra la passione per la fotografia vintage. Questo appuntamento, insieme all’ormai storica Fiera Antiquaria, racconta ancora una volta come Arezzo sia un punto di riferimento per il mondo dell’antiquariato e del collezionismo, esaltando ogni forma di bellezza ed eleganza”.

Dalle 9 alle 17, le Logge del Vasari che si affacciano su Piazza Grande ospiteranno espositori provenienti da tutta Italia, che mostreranno le loro fotografie, oggetti e pubblicazioni degli anni passati. Alcuni di loro saranno disponibili all’acquisto o allo scambio di apparecchiature di ogni tipo, che siano analogiche o digitali, usate o fuori produzione. Molti appassionati potranno arricchire la loro collezione trovando l’affare perfetto.

Insomma, Arezzo mette in risalto la sua bellezza e la sua accoglienza con un evento capace di raggiungere il cuore di tutti, anche chi non ha ancora scoperto il fascino dell’arte fotografica.

Arianna Fioretti