Dopo il festival “La Milanesiana”, Elisabetta Sgarbi torna ad Ascoli Piceno per curare “Linus”, la prima edizione del festival del fumetto che si svolgerà dal 29 Settembre al 2 Ottobre.

A dare il nome a questo evento è l’omonimo personaggio dei “Peanuts”, ricordando il centenario della nascita del loro creatore, Charles M. Schulz.

Linus, poi, è anche il nome della rivista mensile pubblicata dal 1965 e interamente dedicata ai fumetti. Un pilastro così fondamentale per la nona arte in Italia riceverà un importante omaggio durante i quattro giorni del festival, con la mostra “Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz” curata da Marcello Garofalo e dalla stessa Elisabetta Sgarbi, tenuta nel Polo Culturale di Sant’Agostino.

Dopo l’inaugurazione della mostra, la giornata del 29 Settembre si concluderà nel Nuovo Cineteatro Piceno con ospiti i fratelli Manetti che parleranno del loro adattamento cinematografico di Diabolik, la creazione fumettistica delle sorelle Giussani. A seguire la proiezione del loro film e, in seconda serata, del “Diabolik” di Mario Bava.

Nei giorni successivi, ci saranno svariate proiezioni di film adattamenti di fumetti celebri o di romanzi, oltre a spettacoli e talk alle 18 e alle 21, da “5 è il numero perfetto” di Igort, a “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, fino a “Paz” di Renato De Maria. La proiezione dei film sarà accompagnata dagli stessi registi, che interverranno assieme a tanti ospiti speciali.

Non mancheranno, infine, tante attività pensate per il pubblico più giovane. Durante le giornate del festival, i ragazzi verranno introdotti man mano nel mondo del fumetto, con lezioni e laboratori specifici per ogni fascia di età, dalla scuola primaria fino al Liceo Artistico.

Insomma, il mondo del fumetto è a portata di mano e non vede l’ora di essere scoperto in tutte le sue sfaccettature, sia su carta, sia su celluloide.

Arianna Fioretti