GATTINONI-Couture-PE-2014.Si è tenuta all’interno dell’imponente opera d’arte architettonica, firmata Massimiliano e Doriana Fuksas, la sfilata di  Alta Moda Roma gennaio 2014. Abiti nuvola per una location, “La Nuvola” che sta facendo da tempo sognare e tribolare architetti e l’amministrazione comunale.

La donna Gattinoni primavera-estate 2014 è apparsa delicata, leggiadra e evanescente come le nuvole. Le preziose creazioni di Guillermo Mariotto hanno sfilato sulle canzoni di De Andrè. I capi sofisticati della maison sembrano fatti della stessa sostanza dei sogni, con giochi di trasparenze alternati a misteriosi volumi e trame velate. Gli abiti della prossima stagione mostrano una donna elegante e allo stesso tempo minimalista, uno stile femminile semplice ma ricercato.

Gli abiti da sera sono ultra moderni e non pensati per vecchie, ma per donne sugli anta che hanno voglia di attirare e osare. Sulla passerella ritroviamo tutta la classe Gattinoni anche in abiti luxury da giorno e da sera con pieghe severe che si contrappongono al tulle o all’organza su trame duchesse, o al lino e ai ricami a mano.

Gli abiti da cocktail lunghi sotto il polpaccio svelano trame soavi e compongono delicate trame fiorite che ritroviamo su cappelli, cappellini e velette che diventano un accessorio lussuoso e studiato al dettaglio. Un must chic di una tavolozza dai colori pastellati, chiari e luminosi, con qualche lampo energico di blu elettrico e verde prato.

Molto romantica invece la sposa Gattinoni con i suoi tessuti soffici in macramè, ricchi di trasparenze e geometrie.

 

di Jacqueline Paparini