“Vent’anni non sono pochi. Non lo sono per un whisky, figuriamoci per un festival”.

È con questa frase che si annuncia la ventesima edizione del Montelago Celtic Festival, l’evento dedicato alla cultura celtica che si terrà dal 3 al 5 Agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata.

Tre giorni per scoprire i Celti e tutto ciò che la loro cultura ha ispirato nel corso dei secoli, dalla musica ai giochi di ruolo, dai film ai prodotti di artigianato.

Ogni giorno si potrà partecipare a dei giochi tradizionali come il lancio della pietra, il lancio del tronco, il rugby e lo strongman, in cui ci si sottoporrà a diverse prove per sfidare la propria forza fisica.

Non mancheranno dei tornei di giochi di ruolo che devono molto alla cultura celtica, come Streben, in cui i giocatori dovranno sopravvivere con le poche risorse che hanno in un mondo post-apocalittico. Ci si potrà cimentare anche in Uno sguardo nel buio, gioco di ruolo di origine tedesca ambientato nel continente immaginario di Aventuria.

Oltre ai giochi ci saranno anche tantissimi workshop, in cui tutti avranno la possibilità di scoprire e provare in prima persona tecniche artigianali spesso dimenticate, come la pittura delle miniature, la costruzione di frecce o la tessitura con liccio. Senza dimenticare la creazione dell’inchiostro ferrogallico, un particolare tipo di inchiostro a base di gallato di ferro.

Un’area speciale è quella della Tenda Tolkien, un luogo in cui si ospiteranno oltre 22 relatori nel corso delle giornate, che esporranno studi e teorie sul fantasy e sulla cultura di Montelago basandosi sul tema di quest’anno: Menzogna e Sortilegio.

Ultima, ma non per importanza, la musica. Dal primo pomeriggio del 3 Agosto fino all’ultima serata, il Montelago Celtic Festival metterà a disposizione i suoi tre palchi su cui saliranno tanti musicisti in 28 concerti diversi. Si darà spazio non solo a gruppi affermati come i Faun, i Corvus Corax o i Daridel, ma anche a nuove leve. Ciò è grazie all’European Celtic Contest, il concorso di Montelago che seleziona e promuove le nuove proposte nel panorama della musica folk e che si svolgerà il 4 Agosto all’interno del Mortimer Pub.

Montelago diventa una cornice suggestiva e affascinante per un festival che, anche dopo vent’anni, ha sempre qualcosa di nuovo da offrire.

Arianna Fioretti