Il maestro del cinema muto Buster Keaton torna sul grande schermo stasera 22 Dicembre presso l’Auditorium Benedetto XIII di Camerino in un grande cine-concerto.
Assieme a Charlie Chaplin, quello di Buster Keaton è il nome che più viene ricordato tra coloro che hanno portato la comicità slapstick nella settima arte. Entrambi hanno interpretato personaggi rimasti iconici, che sia il Vagabondo per Chaplin o l’omino dall’espressione costantemente stralunata per Keaton.
Per la 56esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini ha realizzato un evento che vede la proiezione di tre cortometraggi con protagonista lo stesso Keaton: One week (1920), The boat (1921) e Cops (1922).
Come in tutti i cinema dell’epoca, tutti e tre i film saranno accompagnati da una colonna sonora composta da tre compositori diversi. Virginio Zoccatelli, Federico Biscione e Marco Attura porteranno i loro lavori musicali che andranno di pari passo con lo scorrere delle scene. Ad eseguire queste composizioni sarà il Time Machine Ensemble diretto dallo stesso Attura.
Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli ha voluto spiegare così l’importanza di questo evento e della rinnovata collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi:
“Una collaborazione fondamentale per la città di Camerino visto che la Fondazione Pergolesi Spontini è un punto di riferimento nelle Marche nella produzione di spettacoli di assoluta qualità. Per questo intendo ringraziare il direttore generale della Fondazione, Lucia Chiatti”.
Camerino e Buster Keaton aspettano tutti gli appassionati di cinema e non per uno spettacolo magico e indimenticabile.
Arianna Fioretti